Sono iniziati i lavori di depavimentazione in via Toce, nel Municipio 9 di Milano, con cui l’Amministrazione comunale prosegue il piano di de-impermeabilizzazione delle superfici urbane e di trasformazione delle aree cementificate in spazi verdi e drenanti.
L’intervento interessa una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati di pavimentazione drenante e prevede la realizzazione di 720 metri quadrati di nuovo verde urbano, in un’area già in parte pedonalizzata.
Sei mesi di lavori per un nuovo spazio verde e permeabile
Il cantiere, avviato nei giorni scorsi, durerà circa sei mesi e comprende la piantumazione di 35 alberi – tra platani, querce e biancospino – che saranno messi a dimora all’inizio della prossima stagione agronomica.
Oltre al rinverdimento, il progetto prevede nuovi arredi urbani: sette tavoli da picnic, panchine e due tavoli da ping-pong, con l’obiettivo di creare un’area verde accessibile e fruibile da tutta la cittadinanza.
La pavimentazione esistente sarà sostituita con materiale drenante, per favorire l’assorbimento dell’acqua piovana e ridurre il rischio di allagamenti in caso di eventi meteorologici intensi.
Connessione tra spazi verdi e resilienza climatica
La nuova area si inserisce nel piano comunale per la creazione di una “città spugna”, capace di gestire in modo sostenibile le acque meteoriche e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
L’intervento, spiegano dagli uffici tecnici, consentirà di collegare il Giardino Santa Maria alla Fontana con il Giardino Bruno Munari, rafforzando la rete ecologica e pedonale del quartiere.
Il progetto rientra tra le azioni dell’assessorato all’Ambiente e Verde per la riqualificazione diffusa degli spazi urbani, con l’obiettivo di restituire alla città superfici permeabili e ambienti più vivibili.