La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale torna a Milano dal 28 al 30 ottobre

Tre giorni per promuovere una maggiore consapevolezza ecologica e approfondire come "funziona” l’ambiente, l’impatto delle attività umane e le sfide legate al cambiamento climatico". Insieme a giovani studenti, scuole, istituzioni, associazioni e operatori del terzo settore, torna la Fiera con nuovi appuntamenti e un ricco programma di attività e laboratori

fiera educazione sostenibilita ambientale

Tre giorni per promuovere una maggiore consapevolezza ecologica e approfondire come “funziona” l’ambiente, l’impatto delle attività umane e le sfide legate al cambiamento climatico”. Insieme a giovani studenti, scuole, istituzioni, associazioni e operatori del terzo settore, torna a Milano – per la quinta edizione – la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, con nuovi appuntamenti e un ricco programma di attività e laboratori, rafforzando il proprio impegno nella diffusione della cultura ambientale e nella valorizzazione dell’educazione e delle realtà territoriali impegnate nella sostenibilità.

Organizzato e promosso da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con ARPA Lombardia, l’evento animerà Piazza Città di Lombardia a Milano dal 28 al 30 ottobre.

A inaugurare la manifestazione, martedì 28 ottobre, sarà un convegno riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: “Vestire il cambiamento: moda e abbigliamento sostenibile”, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, porta direttamente dentro la filiera della moda, per comprendere come adottare scelte di consumo più informate e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone. Sul palco saliranno Marina Spadafora, stilista, designer, imprenditrice italiana, docente di Moda Etica in Italia e all’estero e coordinatrice italiana di Fashion Revolution, e l’associazione culturale Trama Plaza con lo spettacolo GIRALAMODA, un’opera performativa multidisciplinare, che racconta il funzionamento dell’industria dell’abbigliamento attraverso la musica, il teatro e la danza.

Grande novità di questa quinta edizione della Fiera è il World Café del pomeriggio, sempre di martedì 28 ottobre, al Belvedere Silvio Berlusconi della sede di Regione Lombardia. Si tratta di “Una rete per educare al cambiamento”, laboratorio partecipativo sull’educazione ambientale in Lombardia che si rivolge a stakeholder regionali, docenti, associazioni, istituzioni e operatori. Obbiettivo: mettere in luce le principali criticità e potenzialità nella promozione dell’educazione alla sostenibilità sul territorio, evidenziando la necessità di una maggiore cooperazione tra istituzioni, scuole e realtà locali – e rafforzare così le politiche e gli strumenti di supporto per rendere più efficaci i percorsi di educazione ambientale, grazie ad un approccio condiviso e partecipato alla sostenibilità.

La mattina di mercoledì 29 ottobre è dedicata alla Premiazione dei Progetti di qualità per l’educazione ambientale e rassegna dei progetti vincitori del bando “Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità 2024”. L’evento, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, è dedicato al riconoscimento delle esperienze che sono stati riconosciuti come Progetti di Qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia. Verranno consegnati gli attestati di qualità e ascoltati gli enti e studenti coinvolti nei percorsi dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento.

A fianco di questi eventi ci sarà spazio anche per due esposizioni: la mostra fotografica “Terra Glacialis – I ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica”, realizzata dal Servizio Glaciologico Lombardo ODV in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda, e “I migliori scatti di MiaFotoBio. La biodiversità attraverso l’obiettivo delle scuole superiori lombarde”, esposizione fotografica curata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente ed Edinat – La Rivista della Natura.
Durante la fiera verrà inoltre lanciata la quarta edizione del contest MiaFotoBio (clicca qui per maggiori informazioni) e sarà dato spazio al progetto Redact Us – Redazione Giovani (clicca qui per maggiori informazioni).

Articolo precedenteGreenItaly 2025, a Roma il bilancio della green economy italiana tra sfide e opportunità
Articolo successivoCIAL e Urania Basket Milano insieme per promuovere il riciclo dell’alluminio