Paper Week 2026, Comieco apre le candidature per la nuova edizione dedicata al riciclo di carta e cartone

Dal 13 al 19 aprile 2026 torna la settimana nazionale promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci e Utilitalia. L’iniziativa coinvolgerà enti, scuole, aziende e associazioni in attività dedicate alla formazione e all’informazione su carta, cartone e riciclo, con eventi diffusi in tutta Italia. Le adesioni dovranno essere inviate entro il 13 marzo

Paper Week 2026 Capitale del riciclo Paper Week 2026 Comieco candidature

Si svolgerà dal 13 al 19 aprile 2026 la sesta edizione della Paper Week, la manifestazione nazionale dedicata alla formazione e informazione sulla filiera del riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci e Utilitalia, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima.

L’iniziativa, diffusa su tutto il territorio nazionale, prevede un programma di mostre, incontri, laboratori e campagne di sensibilizzazione realizzati da enti, scuole, associazioni e imprese per promuovere buone pratiche di raccolta differenziata e riciclo dei materiali cellulosici.

Il percorso di candidatura è aperto fino al 13 marzo 2026, attraverso la compilazione dell’apposito form online disponibile sul sito di Comieco. Le attività presentate entro il 30 gennaio 2026 potranno inoltre essere valutate per l’assegnazione di un contributo economico a parziale copertura dei costi, secondo i criteri definiti dal Consorzio.

Ogni iniziativa dovrà essere coerente con gli obiettivi della manifestazione e potrà rivolgersi a un pubblico ampio, comprendendo sia operatori del settore che cittadini. Tra le proposte ammesse, figurano eventi di piazza, incontri divulgativi, attività di educazione ambientale, spettacoli, mostre e laboratori dedicati al riuso dei materiali.

Nella scorsa edizione, la Paper Week ha raccolto oltre 200 iniziative in tutta Italia, raggiungendo più di 75.000 persone in presenza e diversi milioni di utenti online.

Ulteriori informazioni, esempi di iniziative e risposte alle domande frequenti sono disponibili sul sito www.comieco.org o scrivendo a paperweek@comieco.org.

Articolo precedenteEmilia-Romagna, 20 milioni per 63 progetti di economia circolare e riduzione dei rifiuti
Articolo successivoUn super-ricco in un giorno produce più CO2 di quanta ne produce tutto l’anno chi appartiene al 50% più povero