COREPLA e Fratelli Guzzini: dieci anni di collaborazione per un design sempre più sostenibile

Un decennio di progetti condivisi tra innovazione, riciclo e creatività: dal premio Compasso d’Oro 2025 per “Ecopackly” al progetto di economia circolare con Costa Crociere, fino all’installazione “Uncracked” del FuoriSalone. La partnership tra il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica e l’azienda marchigiana testimonia come la sinergia tra industria e sistema consortile possa trasformare la plastica da rifiuto a risorsa, promuovendo modelli produttivi sostenibili e una nuova cultura del design responsabile

COREPLA Fratelli Guzzini

Dieci anni di collaborazione tra COREPLA e Fratelli Guzzini segnano un percorso condiviso fatto di ricerca, innovazione e progetti capaci di trasformare la plastica da rifiuto a risorsa. Una partnership che coniuga design, sostenibilità e responsabilità ambientale, contribuendo alla costruzione di un modello industriale sempre più circolare.

Il traguardo più recente è il premio Compasso d’Oro 2025 per Ecopackly, il contenitore multiuso realizzato in plastiche riciclate e completamente riciclabili, che rappresenta una sintesi di estetica, funzionalità e sostenibilità. Un riconoscimento che premia l’impegno dell’azienda marchigiana nell’uso di materiali rigenerati e valorizza il contributo di COREPLA nella promozione di un ciclo virtuoso del riciclo in Italia.

Un’alleanza nata dal design e cresciuta con l’economia circolare

La collaborazione tra COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, e Fratelli Guzzini ha prodotto negli anni progetti di ampio respiro, consolidando un modello di cooperazione tra mondo industriale e sistema consortile.

Nel 2024, grazie a un progetto con Costa Crociere, la partnership ha portato alla trasformazione a bordo delle navi delle bottiglie in PET usate in nuovi oggetti di design sostenibili. In soli cinque mesi sono state raccolte circa 40 tonnellate di plastica, equivalenti a 2 milioni di bottiglie, poi riciclate in R-PET e impiegate per realizzare la collezione Tierra, composta da bicchieri e articoli per la tavola riutilizzati sulle stesse navi. Un esempio concreto di economia circolare applicata e di sensibilizzazione ambientale rivolta a passeggeri e personale.

L’installazione “Uncracked” e il linguaggio del design sostenibile

Già nel 2021, durante il FuoriSalone di Milano, la collaborazione si era espressa con l’installazione Uncracked, un grande parallelepipedo di policarbonato 100% riciclabile con una crepa riempita di bottiglie compattate, simbolo della trasformazione della plastica da rifiuto a risorsa. L’opera, firmata da Stroop Design e Jeffrey Beers International, rappresentava visivamente la missione condivisa: promuovere un uso consapevole dei materiali e una nuova cultura del riciclo.

Verso un futuro condiviso

“Lavorare con COREPLA significa condividere un percorso di crescita e responsabilità – ha dichiarato Massimiliano Guzzini, presidente di Fratelli Guzzini –. Oggi la sostenibilità è un principio imprescindibile: i nostri prodotti devono essere belli, funzionali e autenticamente green”.

“Progetti come quelli realizzati con Fratelli Guzzini – ha aggiunto Giovanni Cassuti, presidente di COREPLA – mostrano come la collaborazione tra imprese e sistema consortile possa generare valore economico, ambientale e culturale, contribuendo a diffondere la cultura della raccolta differenziata e del riciclo”.

Il contenitore Ecopackly sarà esposto all’Agorà CONAI Consorzi durante Ecomondo 2025, testimonianza concreta di come l’innovazione e la cooperazione possano dare forma a un futuro più sostenibile e circolare per l’industria italiana.

Articolo precedenteLegambiente, nel 2024 oltre 3 milioni di nuovi alberi in Italia, +31% in un anno
Articolo successivoPalermo, interventi straordinari di RAP per rimuovere i rifiuti abbandonati a Montepellegrino