Conai all’Assemblea Anci: focus su rifiuti urbani e nuove sfide per i Comuni

Nel corso della seconda giornata dell’Assemblea annuale Anci, Conai ha partecipato all’incontro dedicato alla gestione dei rifiuti urbani e alle novità normative per le amministrazioni locali. Al dibattito, insieme al vicedirettore generale Natale Fabio Costarella, hanno preso parte rappresentanti istituzionali e amministratori da tutta Italia

Conai Assemblea Anci rifiuti urbani Comuni

Durante la seconda giornata dell’Assemblea Annuale Anci, si è svolto l’evento “Andamento della gestione dei rifiuti urbani e aggiornamento sulle novità normative per le amministrazioni locali”, promosso da Conai, Anci e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, tema dell’incontro un focus sulla gestione dei rifiuti urbani e sulle novità normative per le amministrazioni dei Comuni.

Al confronto ha partecipato il vicedirettore generale di Conai, Natale Fabio Costarella, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale e amministrativo, per discutere le criticità e le prospettive future della gestione dei rifiuti urbani e delle raccolte differenziate.

Tra i relatori, il presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile Edo Ronchi, il delegato Anci all’Ecologia, riciclo e riuso dei rifiuti e sindaco di Cagliari Massimo Zedda e la vicesegretaria generale Anci Stefania Dota.

Sono inoltre intervenuti Silvia Salis, sindaca di Genova; Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto; Paola Galgani, vicesindaca di Firenze; Federico Basile, sindaco di Messina; Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti; Mario Pardini, sindaco di Lucca; e Nicola Grasso, assessore del Comune di Bari.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, amministrazioni e consorzi per analizzare lo stato attuale del sistema di gestione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione alle nuove sfide normative e ambientali che attendono i Comuni nei prossimi anni.

Articolo precedenteRapporto Ecomafia Piemonte: nel 2024 registrati 1669 reati, +22%
Articolo successivoMobility management: il 12 dicembre il webinar promosso da Euromobility