Nuovo appuntamento con le domeniche ecologiche a Roma. La seconda della stagione 2025/2026, infatti, è in programma il 7 dicembre con il consueto stop del traffico privato nei confini della Fascia Verde.
Uno stop – fa sapere Roma Capitale – che prevede tuttavia diverse deroghe. Tra le altre per i veicoli ibridi ed elettrici, per quelli a Gpl o metano da Euro 3 in poi, per le auto benzina Euro 6, per i motorini con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive. Via libera anche ai mezzi in sharing e ai veicoli al servizio delle persone con disabilità.
Nella stessa giornata – continua la Capitale – saranno organizzati eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, a cura dell’assessorato capitolino all’Ambiente.
Gli orari verranno indicati nell’apposita ordinanza che il sindaco Gualtieri firmerà nei prossimi giorni. Le fasce di blocco saranno comunque due dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 17 alle 20. L’orario dello stop pomeridiano tiene conto dell’appuntamento all’Olimpico dalle 18 con l’incontro del campionato di serie A Lazio-Bologna.
In totale le eco-domeniche sono cinque. Dopo la prima del 9 novembre e la prossima del 7 dicembre, le altre tre date sono state fissate dalla Giunta comunale per il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 29 marzo 2026.
Tutti gli aggiornamenti – conclude la nota della Capitale – arriveranno attraverso gli strumenti di informazione e comunicazione alla città di Roma Capitale e di Roma Servizi per la Mobilità.











