Nel corso della Conferenza nazionale dell’Industria del Riciclo, svoltasi la scorsa settimana, sono stati annunciati i vincitori della sezione Startup economia circolare del Premio Sviluppo Sostenibile, iniziativa realizzata in collaborazione con Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi e con il supporto di Step – Innovation Hub. Il riconoscimento è dedicato a realtà imprenditoriali emergenti che sviluppano modelli di business in grado di coniugare innovazione, recupero di materia e riduzione degli impatti ambientali.
Il primo premio è stato assegnato a TomaPaint, startup che ha sviluppato un processo per trasformare un sottoprodotto industriale in una bioresina destinata al packaging alimentare e ad altri settori merceologici. La soluzione consente di valorizzare flussi residuali, riducendo il ricorso a materie prime vergini e offrendo un’alternativa più sostenibile per l’industria degli imballaggi.
Il secondo posto è stato attribuito a Pulvera, startup impegnata nel recupero degli scarti tessili, trasformati in polveri riutilizzabili come materia prima. Il progetto si inserisce nel contesto delle strategie di economia circolare applicate al comparto moda e tessile, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti e a favorire il reinserimento dei materiali nei cicli produttivi.
Sempre al secondo posto, ex aequo, si è classificata RarEarth, realtà specializzata nel recupero di magneti permanenti contenenti terre rare provenienti dai RAEE e dal fine vita del settore automotive. L’iniziativa affronta una delle criticità più rilevanti della transizione industriale, legata alla disponibilità di materie prime critiche, proponendo soluzioni di recupero e riutilizzo strategiche per la resilienza delle filiere europee.
I progetti premiati testimoniano come l’economia circolare possa tradursi in applicazioni industriali concrete, capaci di generare valore ambientale e competitività economica. L’iniziativa conferma il ruolo di Conai nel sostenere l’innovazione lungo le filiere del riciclo e degli imballaggi e nel promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni imprenditoriali orientate all’uso efficiente delle risorse e alla riduzione dei rifiuti.











