Assemblea straordinaria Conai, convocazione il 25 febbraio 2026 a Milano

All’ordine del giorno la proposta di proroga di un anno degli organi statutari per garantire continuità nella fase finale del negoziato sull’Accordo di programma quadro nazionale per la gestione dei rifiuti di imballaggio, con focus su corrispettivi, costi efficienti e rapporti con i Comuni

Assemblea straordinaria Conai, convocazione il 25 febbraio 2026 a Milano

È stata formalizzata la convocazione dell’Assemblea straordinaria dei consorziati di Conai, fissata per mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 11.30 a Milano, presso la Sala Meili del Centro Congressi Spazio Eventi, al terzo piano del Centro Svizzero di via Palestro 2.

L’Assemblea è chiamata a esaminare la proposta di proroga di un anno del mandato del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei sindaci attualmente in carica, attraverso la modifica della norma transitoria statutaria. La proposta è stata avanzata da alcune tra le principali associazioni imprenditoriali di categoria rappresentative a livello nazionale, come misura eccezionale e temporanea finalizzata a garantire continuità di governo e stabilità decisionale.

La richiesta di proroga si inserisce nella fase conclusiva del negoziato sull’Accordo di programma quadro nazionale per la gestione dei rifiuti di imballaggio, avviato in seguito alle modifiche normative introdotte dal decreto legislativo n. 116/2020. Restano infatti aperti alcuni nodi centrali, tra cui la definizione dei corrispettivi per materiale, il metodo di determinazione dei costi efficienti, la classificazione dei Comuni in fasce omogenee e la quantificazione dell’una tantum relativa al periodo pregresso.

Modalità di partecipazione

Sono legittimati a intervenire in Assemblea il legale rappresentante dell’impresa consorziata o un delegato formalmente incaricato. La partecipazione è consentita esclusivamente previo accredito online, da effettuare all’indirizzo www.assemblee.it/conai tra le 48 ore e le 24 ore precedenti la data dell’Assemblea, allegando la documentazione richiesta:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Estratto dei poteri (in caso di partecipazione del legale rappresentante);
  • Delega di partecipazione del legale rappresentante (in caso di delegato).

Non è ammessa la presenza di accompagnatori.

Entro lo stesso termine è possibile trasmettere all’indirizzo deleghe@conai.org eventuali deleghe di rappresentanza conferite ai sensi dell’articolo 21 dello Statuto, sia da parte delle associazioni sia dei consorzi.

Documentazione e contatti

La documentazione relativa al punto all’ordine del giorno è messa a disposizione dei consorziati su richiesta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Divisione Affari legali, societari e generali di Conai ai recapiti telefonici indicati nella comunicazione ufficiale.

Le modalità di svolgimento delle Assemblee sono consultabili nel Regolamento delle Assemblee dei consorziati.

Articolo precedenteInceneritore di Roma: assemblea su rischi sanitari ambientali ed economici
Articolo successivoSenso civico a Milano: il 61% lo vede in calo, ma il 35% crede nella solidarietà