Premio Demetra 2026, a Salerno la sesta edizione dedicata alla letteratura ambientale

La sesta edizione del Premio Demetra apre una nuova fase del riconoscimento dedicato ai libri che affrontano i temi dell’ambiente, della sostenibilità e del rapporto tra attività umane e natura, rafforzando il legame tra cultura editoriale indipendente e riflessione ecologica

Premio Demetra 2025 Premio Demetra 2026

Promosso da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Salerno Letteratura Festival, il Premio Demetra 2026 conferma il proprio ruolo come osservatorio sulla produzione editoriale legata alle questioni ambientali, ampliando il contesto geografico e il pubblico di riferimento.

Il bando è aperto alle opere pubblicate da editori indipendenti nel periodo compreso tra 1° gennaio 2023 e 31 gennaio 2026. Per la sezione graphic novel, il periodo di ammissibilità è esteso dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2026. Le candidature possono essere presentate fino al 31 marzo 2026, secondo le modalità indicate sul sito di Comieco.

Le sezioni del premio

Il concorso si articola in quattro categorie: saggistica, narrativa, graphic novel (italiana e tradotta) e libri per ragazzi. Per ciascuna sezione è previsto un premio in denaro di 1.500 euro.

Le premiazioni per saggistica, narrativa e graphic novel sono in programma a giugno, nell’ambito del Salerno Letteratura Festival, mentre il riconoscimento dedicato ai libri per ragazzi sarà assegnato a luglio, durante l’Elba Book Festival, confermando il dialogo tra le due manifestazioni culturali.

Un premio in evoluzione

Arrivato alla sesta edizione, il Premio Demetra ha raccolto nel tempo oltre 300 opere candidate e premiato 24 autori, contribuendo alla diffusione di una produzione editoriale attenta ai temi ambientali. Dopo cinque anni di svolgimento all’Elba Book Festival, l’edizione 2026 segna il passaggio a Salerno, ampliando il raggio d’azione del premio senza interrompere il legame con le sue origini.

Partner e giuria

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Seda International Packaging Group (main sponsor), Fondazione Symbola, Salerno Pulita, 100% Campania, Boccia Industria Grafica S.p.A. e Banco di Lucca e del Tirreno S.p.A..

La giuria è presieduta da Ermete Realacci ed è composta da Carlo Montalbetti (Comieco), Duccio Bianchi (responsabile scientifico), Ilaria Catastini (editore, Albeggi Edizioni), Giorgio Rizzoni (responsabile didattico) e Paolo Barcucci (curatore di mostre).

Modalità di partecipazione

Per candidare un’opera, autori ed editori devono inviare tre copie cartacee a Comieco, una copia digitale all’indirizzo dedicato e compilare la domanda di partecipazione, specificando la sezione di riferimento. Tutte le indicazioni operative sono disponibili sul sito ufficiale del premio.

  • inviare tre copie cartacee dell’opera che intende candidare all’indirizzo Via Pompeo Litta 5, 20122 Milano c/o Comieco;
  • inviare una copia in formato digitale a premiodemetra@comieco.org specificando nell’oggetto “Partecipazione Premio Demetra”;
  • compilare la domanda di partecipazione in ogni sua parte, specificando espressamente per quale delle quattro sezioni si intende partecipare: https://comieco.typeform.com/to/UClgo5b6
Articolo precedenteSenso civico a Milano: il 61% lo vede in calo, ma il 35% crede nella solidarietà
Articolo successivoStreetGood, a Milano un progetto per migliorare raccolta differenziata e cura dei quartieri