Basta davvero poco per trovarsi ad attendere il proprio turno al casello in autostrada: un giorno o un orario in cui c’è particolare affluenza, un sinistro o un banale slittamento di pochi minuti sulla partenza.
E può essere un problema, oltre che un disagio, per chi ha un impegno dove è atteso, una scaletta da rispettare, o viaggia con passeggeri come bambini e anziani.
C’è però una soluzione che permette di saltare la coda al casello dell’autostrada. Si tratta dei servizi di telepedaggio messi a disposizione da alcune realtà specializzate in mobilità (e non solo).
In Italia gli operatori principali sono tre: UnipolMove, Telepass e MooneyGo. Li abbiamo messi a confronto, analizzando i pro e contro di ognuno.
UnipolMove: pro e contro
Il Gruppo Unipol è leader nel settore assicurativo in Italia e dal 2022 ha lanciato un servizio di telepedaggio autostradale – UnipolMove – che si distingue per qualità, affidabilità e convenienza, stando alle recensioni degli utenti.
Per scoprire quanto spenderesti per effettuare un certo percorso, calcola pedaggio autostradale attraverso il suo simulatore digitale. Permette di ottenere il calcolo non solo del costo del pedaggio, ma anche del carburante, del numero di km percorsi, del tempo di attesa stimato al casello e di percorrenza.
Questi i vantaggi principali di UnipolMove:
- costo contenuto, sia nella formula a canone mensile, sia in quella con uso giornaliero (Pay Per Use);
- nel momento in cui scriviamo è disponibile una promozione con canone gratuito per un anno su due dispositivi. Allo scadere dell’anno si può usufruire di un canone di 2,50 euro mensili per il primo dispositivo e di 1 euro per il secondo dispositivo;
- possibilità di integrare i servizi assicurativi di soccorso stradale e riparazione dei vetri, ricevendo un preventivo gratuito;
- possibilità di accedere e pagare direttamente dal conto associato a UnipolMove: la sosta in oltre 300 parcheggi convenzionati, l’accesso all’area C, il traghetto per lo Stretto di Messina.
Tutti i servizi sono monitorabili e opzionabili tramite l’App dedicata, pratica e intuitiva.
Telepass: pro e contro
Il servizio di telepedaggio più longevo in Italia si distingue per la copertura sia nello Stivale che in Europa. Ha tuttavia un costo mediamente più alto, a fronte di un’offerta di servizi similare a quella degli altri operatori.
A differenza di UnipolMove il canone per chi usa il dispositivo su base annuale è addebitato ogni tre mesi – e non ogni mese. Anche Telepass dispone di un’app dedicata e di una formula di utilizzo occasionale, seppur con costi mediamente maggiori.
MooneyGo: pro e contro
Concludiamo con un operatore meno conosciuto rispetto ai precedenti, il quale presenta un canone annuale con un costo accessibile (ma senza gli stessi servizi assicurativi di UnipolMove). È disponibile anche una formula Pay Per Use con tariffazione su base mensile.
Meno pratico il pagamento, che viene effettuato ricaricando il cellulare oppure le carte prepagate direttamente dall’app, con QR Code generato al suo interno.
Qual è il miglior servizio di telepedaggio?
I servizi di telepedaggio proposti rappresentano una soluzione concreta per ridurre i tempi di attesa al casello e rendere gli spostamenti più fluidi. Offrono anche altri servizi aggiuntivi per la mobilità e una copertura diversa.
La valutazione va fatta in relazione alle proprie abitudini di viaggio, alla frequenza con cui ci si sposta in autostrada, ai costi e ai servizi accessori che si reputano davvero utili. Ognuno ha i suoi pro e contro.











