Il CIB – Consorzio Italiano Biogas organizza il 17 settembre a Milano l’evento “Biomethane Purchase Agreements – Nuove sinergie tra agricoltura e industria per la decarbonizzazione”, in programma all’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda.
L’incontro riunirà rappresentanti del settore agricolo, dell’industria, degli operatori energetici e delle istituzioni per approfondire il ruolo dei Biomethane Purchase Agreements (BPA) nello sviluppo del mercato del biometano agricolo.
I contratti per il biometano agricolo
Uno dei temi al centro della giornata sarà il punto sui contratti già stipulati dopo l’introduzione dell’articolo 5-bis del DL Agricoltura. Il confronto guarderà anche alle prospettive della filiera, in vista del nuovo DM Biometano.
Al dibattito parteciperanno rappresentanti di Shell, Arvedi, Solvay Chimica Italia, Marazzi Group, Progetto Green Metals-Confindustria Brescia e Burgo Energia, insieme ad altri operatori energetici e rappresentanti delle istituzioni.
Sono inoltre previsti gli interventi di Lorenzo Poli, presidente di Assocarta, Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, Piero Gattoni, presidente del CIB, e Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Tre sessioni sulla filiera
I lavori saranno moderati da Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, e saranno articolati in tre sessioni dedicate agli accordi diretti, alla decarbonizzazione dei settori energivori e alle prospettive del biometano agricolo.
Il programma prevede il welcome coffee alle 9.30, con l’avvio dei lavori alle 10.










