A Roma un convegno sulle sfide climatiche della città

In programma per il prossimo 18 gennaio in Piazza del Campidoglio un appuntamento per avviare il percorso di redazione e attuazione del Piano di Adattamento climatico della Capitale. Il Comune di Roma, infatti, è tra i più colpiti in Italia dagli eventi meteo-idrogeologici, che si susseguono con maggiore intensità e frequenza

537
convegno roma clima
Foto di Manuel Reina da Pixabay

Si terrà il 18 gennaio 2023 a Roma, nella Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio dalle 9.30 alle 13.30 il convegno “Clima: le sfide dell’adattamento nella città di Roma”. Si tratta del primo appuntamento che porterà alla redazione e attuazione del Piano di Adattamento climatico della Capitale.

Il Comune di Roma, infatti, è tra i più colpiti in Italia dagli eventi meteo-idrogeologici, che si susseguono con maggiore intensità e frequenza. Una delle criticità riguarda il mancato assorbimento delle piogge, anche di modesta entità, a causa della sua urbanizzazione realizzata, in passato, in aree a rischio idrogeologico e con inadeguate fognature. Tra le conseguenze maggiori il blocco e le limitazioni del trasporto pubblico, a partire dalla rete metropolitana.
La Capitale, nel 2017 e nel corso del 2022, si è trovata a dover fronteggiare un’emergenza di enorme portata e di segno diametralmente opposto come la siccità.