Al via la settima edizione del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” di Cogeme

Il bando per partecipare alla settima edizione del Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" è rivolto agli Enti locali e alle imprese. Come spiega Cogeme: "Possono partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando. Verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. Le premiazioni avverranno tra gennaio e febbraio 2024"

Credit immagine: Cogeme

Fondazione Cogeme ETS promuove per il settimo anno il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa. Si tratta di un premio che ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche sostenibili e di valorizzare le azioni positive sia pubbliche che private.

Come spiega la nota di Cogeme: “La settima edizione è all’insegna delle novità pur restando nell’alveo della tradizione. Sin dagli esordi, il Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare si è caratterizzato per aver posto attenzione a quei progetti concreti, sparsi in tutta Italia, che puntassero alla riduzione di rifiuti, riciclo e buone pratiche di sostenibilità”.

“La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” – continua la nota – è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il mondo dell’impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando. Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU“.

Queste le categorie ammesse:

  1. Enti locali
    – categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
    – categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
  2. Mondo dell’impresa
    – categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
    – categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

Menzioni:

– Premio Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore Il premio vede la collaborazione e il sostegno di BTL – Banca del Territorio Lombardo

– Premio Confagricoltura Brescia, dedicato al Mondo dell’agricoltura

– Premio Confapi Brescia, dedicato al Mondo delle PMI

– Premio Confartigianato imprese Brescia e Lombardia Orientale, dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese

Modalità di partecipazione

“Il termine per la presentazione delle candidature è mercoledì 23 novembre 2023 (compreso). Fatta eccezione per successive proroghe che verranno comunicate. Per candidarsi è necessario compilare in digitale la “scheda di partecipazione” con tutte le informazioni richieste per presentare la propria realtà e descrivere al meglio il proprio progetto. La cerimonia si terrà indicativamente tra gennaio 2024 e febbraio 2024. Qui il Bando (PDF), qui la Scheda di partecipazione al Premio (PDF) e qui i maggiori dettagli sulla pagina Premio di eccellenza.

“Il Premio – ricorda infine Cogeme – è organizzato in sinergia con Kyoto Club, Circularity e in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore. Esso ha inoltre il sostegno di Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confartigianato imprese Brescia e Lombardia OrientaleConfcooperative Brescia e BTL – Banca del Territorio Lombardo“.