KCR, anche quest’anno RICREA corre al fianco della “Keep Clean and Run for Peace”

La KCR è un'eco-mararona di plogging, che mira a sensibilizzare i vari territori riguardo l'importanza della raccolta dei rifiuti abbandonati. La partenza è prevista per il 29 aprile presso un luogo simbolico, Malga Ciapela situata sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio dell’effetto del surriscaldamento globale sul territorio italiano. Il percorso si articolerà in sette tappe attraversando il Trentino e raggiungendo infine la zona di Brescia e Bergamo, tappa finale a Gandino il 5 maggio

RICREA KCR

Anche in questo anno, RICREA parteciperà insieme a “Keep Clean and Run for Peace”. La prossima edizione dell’evento di plogging organizzato da Roberto Cavallo, che ha attraversato l’Italia dal 2015, avrà inizio il 29 aprile dalla località veneta della Marmolada e terminerà a Gandino, in Lombardia, il 5 maggio.

Il lancio della campagna “Let’s Clean Up Europe” viene celebrato attraverso l’evento “Keep Clean and Run“, organizzato da AICA – l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – che punta a combinare tutte le attività di pulizia e plogging in Europa, col fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di contrastare lo smaltimento di piccole quantità di rifiuti urbani al di fuori dei contenitori destinati.

Durante l’eco-maratona, che prevede sette tappe, i partecipanti raccoglieranno i rifiuti abbandonati lungo il percorso, contribuendo alla pulizia del territorio.

Il KCR23 partirà sabato 29 aprile dal suggestivo Malga Ciapela, situato sotto il ghiacciaio della Marmolada, simbolo tragico degli effetti del surriscaldamento globale sulle nostre montagne. Il percorso avrà sette tappe, attraversando il Trentino, il bresciano e il bergamasco, concludendosi venerdì 5 maggio a Gandino (BG) con un evento finale. L’incantevole paesaggio montano accompagnerà tutto il tracciato del KCR23, toccando luoghi di grande bellezza come la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Valsugana, passando per Trento (con arrivo in coincidenza con il Trento Film Festival), il lago di Ledro, il lago di Idro, fino alla conca del Farno e la Val Gandino.

Sul percorso sono stati individuati 14 corsi d’acqua che saranno oggetto di un esame per determinare la presenza di microplastiche. La ricerca sarà condotta in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, diretto dal Professor Marco Parolini. I risultati saranno pubblicati e i partecipanti alla manifestazione diventeranno ricercatori per un giorno in un’attività di citizen science per capire meglio l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente. Sono stati scoperti anche 14 laghi lungo il percorso che saranno oggetto della ricerca.