“Angoli di biodiversità” a Milano: riqualificati i giardini di quattro scuole dell’infanzia

Sono stati presentati presso l’aula LIM di Parco Nord Milano, i quattro progetti dell’anno scolastico 2023/2024 di Scuola Forestami, l’iniziativa di formazione ed educazione rivolta ai più giovani promossa da Forestami, curata da Parco Nord Milano e sostenuta da A2A. Si chiamano “Angoli di biodiversità” e consistono nella riqualificazione dei giardini di quattro scuole dell’infanzia, con il coinvolgimento attivo di bambini, bambine, educatrici ed educatori. L'obiettivo è quello di trasformare il proprio giardino scolastico in un sito per realizzare attività di osservazione di ecosistemi naturali

Sono stati presentati presso l’aula LIM di Parco Nord Milano, i quattro progetti dell’anno scolastico 2023/2024 di Scuola Forestami, l’iniziativa di formazione ed educazione rivolta ai più giovani promossa da Forestami, curata da Parco Nord Milano e sostenuta da A2A.

Si chiamano “Angoli di biodiversità” e consistono nella riqualificazione dei giardini di quattro scuole dell’infanzia, con il coinvolgimento attivo di bambini, bambine, educatrici ed educatori nelle fasi di progettazione, costruzione e realizzazione di porzioni di giardino, con particolare attenzione alla biodiversità. L’obiettivo è quello di trasformare il proprio giardino scolastico non solo in un nuovo elemento che accresce il “capitale naturale del quartiere”, ma in un sito per realizzare attività di osservazione di ecosistemi naturali.

Le scuole coinvolte sono: Scuola dell’Infanzia Barabino (via Barabino 2 – Municipio 4) guidata dalla cooperativa Cascina Biblioteca, Scuola dell’Infanzia Ontani (via degli Ontani 1 – Municipio 7) coordinati da Koinè cooperativa sociale, Scuola dell’Infanzia Betti (via Ugo Betti 71 – Municipio 8) insieme alla cooperativa AmbienteAcqua APS, e Scuola dell’Infanzia Catone (via Catone 30 – Municipio 9) coordinati dall’ente Parco Nord Milano.

Di seguito i dettagli dei quattro progetti realizzati:
 
Scuola dell’Infanzia Barabino (via Barabino 2 – Municipio 4)
Angoli di biodiversità per attirare gli amici animali che vivono in città
Cosa è possibile creare da un orto in disuso? Questa l’opera di riqualificazione messa in campo dai giovanissimi della Scuola Barabino insieme alla Cooperativa Cascina Biblioteca. 
Sono state creati qui spazi verdi con diversi utilizzi: dal “giardino delle farfalle” utilizzando piante ornamentali nettarifere (come la salvia) alle aiuole delle erbe aromatiche, utili per gli insetti impollinatori, e ancora un angolo di prato con fiori selvatici e spazi con mangiatoia coperta e cassetta nido per gli uccelli insettivori, quali cinciallegre e codirossi.
L’attività è stata inoltre corredata da due laboratori didattici per spiegare ai bambini e alle bambine l’importanza della biodiversità urbana e come prendersi cura del giardino.
 
Scuola dell’Infanzia Ontani (via degli Ontani 1 – Municipio 7)
Angoli di biodiversità che stimolano l’uso dei sensi e dell’esperienza
Presso la scuola di via degli Ontani è stato realizzato un progetto su una superficie di giardino di 80 mq, dedicata all’aumento della biodiversità e anche per l’osservazione e l’esplorazione insieme ai bambini e alle bambine. Sono state realizzate quattro zone differenti: un giardino selvaggio, un angolo incolto che funge da piccolo ecosistema nel quale osservare la crescita spontanea di specie vegetali e la presenza di insetti e altri piccoli animali; l’isola degli odori con piante aromatiche; un prato fiorito dove i bambini e le bambine potranno essere testimoni della crescita e delle trasformazioni naturali che avvengono in tempi brevi; il parlamento delle fate, spazio dedicato alla condivisione, dalla lettura al teatro.
Contestualmente alla realizzazione del progetto in giardino, è stato inoltre proposto un percorso di accompagnamento per attività educative sul campo e i bambini e le bambine hanno potuto assistere ai lavori fin dalla preparazione del terreno.
 
Scuola dell’Infanzia Betti (via Ugo Betti 71 – Municipio 8)
Angoli di biodiversità che allenano ad osservare il cambiamento della natura
I bambini e le bambine della Scuola Betti, insieme ai docenti e guidati dalla cooperativa AmbienteAcqua APS, sono stati coinvolti nella co-progettazione e co-realizzazione di uno spazio dedicato alla biodiversità, una sorta di laboratorio a cielo aperto per l’osservazione del mondo naturale. Sono state realizzate qui tre isole della biodiversità: un angolo della biodiversità con specie arbustive locali (siepi e filari come elemento tradizionale della pianura padana) selezionate per la capacità di sostenere la biodiversità con fiori e frutti; un prato fiorito per l’osservazione di lepidotteri e imenotteri; un’area incolta per l’osservazione della natura selvatica.
Accanto alle aiuole sono stati installati punti di osservazione fissi per fare fotografie a distanza di tempi predefiniti.
 
Scuola dell’Infanzia Catone (via Catone 30 – Municipio 9)
Angoli di biodiversità che partono dai desideri dei bambini
Insieme all’ente Parco Nord Milano, il progetto della Scuola di via Catone ha visto la realizzazione di un percorso sensoriale, grazie all’impiego di cassoni di legno che accolgono piccoli arbusti e piante aromatiche in grado di attirare diverse specie di insetti e farfalle. Per coinvolgere fin da subito i bambini e le bambine nella progettazione del giardino sono stati organizzati degli incontri in classe per consentire ai giovanissimi di esporre idee e suggestioni sulla natura.