Città sostenibili, domande aperte per i premi Ue Green Capital e Green Leaf 2028

I titoli riconoscono e premiano le città che dimostrano un forte impegno per la sostenibilità, l'innovazione ambientale e il miglioramento della qualità della vita dei loro residenti. Con più di due terzi degli europei che vivono in aree urbane, le città sono fondamentali per affrontare le crisi climatiche, inquinanti e di biodiversità, sottolinea la Commissione europea

aperte domande green capital green leaf

La Commissione europea ha lanciato l’invito a presentare le domande per i premi Capitale verde (Green Capital) e Foglie verdi (Green Leaf) del 2028. I titoli riconoscono e premiano le città che dimostrano un forte impegno per la sostenibilità, l’innovazione ambientale e il miglioramento della qualità della vita dei loro residenti.

Con più di due terzi degli europei che vivono in aree urbane, le città sono fondamentali per affrontare le crisi climatiche, inquinanti e di biodiversità, sottolinea Bruxelles.

Possono partecipare al Premio per la Green Capital le città con più di 100.000 abitanti, mentre quelle più piccole, con una popolazione di oltre 20.000 abitanti, possono fare domanda per il Green Leaf Award, che riconosce fino a due vincitori ogni anno. I vincitori dei premi riceveranno un finanziamento rispettivamente di 600 mila e 200 mila euro per sostenere l’attuazione di iniziative ambientali ad alto impatto durante l’anno del titolo. Questi premi offrono a città di diverse dimensioni l’opportunità di mostrare i loro risultati e la loro ambizione nel creare ambienti urbani più verdi, sani e più sostenibili.

“In tutta Europa abbiamo molte città che stanno avanzando nella gestione urbana sostenibile, non solo perché è essenziale per l’ambiente, ma anche economicamente vantaggiosa – dice la commissaria Jessika Roswall – L’accesso a più spazi verdi, migliore qualità dell’aria, meno rumore e rifiuti e acqua pulita sono vitali per la nostra salute, per le nostre attività e per il nostro ambiente. In questa era di cambiamenti climatici, le città devono anche essere preparate per sfide come lo stress da calore e le inondazioni per garantire un’alta qualità della vita a tutti i residenti”.

I vincitori riceveranno un premio finanziario – 600.000 euro per il Capitale verde e 200.000 euro per ciascuno dei due vincitori della Foglia Verde – per sostenere l’attuazione di iniziative ambientali ad alto impatto durante il loro anno del titolo.

Domanda e valutazione

Le città interessate devono registrarsi tramite la piattaforma di indagine dell’UE per ricevere il modulo di domanda e i documenti giustificativi. Dopo aver presentato la loro domanda, tutte le città riceveranno un feedback personalizzato da esperti indipendenti. Le domande devono essere presentate entro il 1° aprile 2026.

Il periodo di applicazione è aperto dall’8 dicembre al 1° aprile 2026.

Le città saranno valutate da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità urbana sulla base di sette indicatori ambientali: qualità dell’aria, acqua, biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, rumore, mitigazione dei cambiamenti climatici (comprese le prestazioni energetiche), adattamento al cambiamento climatico.

A seguito della valutazione, la Commissione selezionerà una lista ristretta delle città finaliste (previsto per l’inizio di luglio 2026). I finalisti saranno invitati a presentare la loro visione, il modello di governance e la strategia di comunicazione a una giuria, che selezionerà i vincitori (previsto per ottobre 2026). Guimarães, Portogallo, la Capitale Verde Europea del 2026, ospiterà la prossima Cerimonia di Premiazione (prevista per ottobre 2026), preparando le basi per la prossima generazione di leader verdi.

Articolo precedenteInceneritore Catania: il 10 dicembre associazioni in Comune contro il progetto
Articolo successivoAssedio Pfas: in Italia presenti anche nell’aria, lo svela Greenpeace