Il Premio Speciale Sostenibilità e Arte 2025 dell’Arte Laguna Prize, realizzato in collaborazione con il Consorzio Cial, ha individuato la sua vincitrice tra 107 candidature provenienti da 31 Paesi. L’artista Silvia Cerioli sarà premiata il 16 novembre 2026 all’Arsenale Nord di Venezia per l’opera “Germinazione d’Alluminio”, dedicata al valore rigenerativo dell’alluminio riciclato, materiale riciclabile all’infinito e simbolo di economia circolare.
Il premio, istituito nel 2006, promuove progetti artistici che mettono al centro il riuso, la riduzione dei rifiuti e il riciclo, favorendo la diffusione di linguaggi capaci di raccontare la sostenibilità attraverso l’arte contemporanea. La collaborazione con Cial, avviata nel 2019 e rinnovata anche nel 2025, rappresenta un elemento chiave per valorizzare l’alluminio come risorsa creativa e versatile.
Le proposte arrivate – dalle installazioni al design, dalle pitture materiche alle stampe su pannelli di dibond recuperati – mostrano una crescente attenzione per i materiali di scarto e per il potenziale di trasformazione dei metalli riciclati.
L’opera selezionata da Cial interpreta il tema della rigenerazione attraverso un blocco pressato di alluminio riciclato che diventa paesaggio in trasformazione. L’autrice descrive la sua ricerca come un dialogo tra scarto e rinascita, evocando un materiale capace di generare nuova vita e nuovi significati.
Nelle motivazioni, Cial sottolinea la capacità dell’opera di rendere visibile il ciclo continuo di recupero dell’alluminio, mostrando come ogni manufatto, anche al termine del suo utilizzo, possa trovare un nuovo ruolo. Accanto alla vincitrice, Cial ha annunciato una short list di autori che si sono distinti per la coerenza con i valori del premio: Fabrizio Bonato, Gioia Maria Aloisi, Eugenia Naty, Caterina Roppo ed Enikő Daczó.
La consegna del premio avverrà il 16 novembre 2026 all’Arsenale Nord di Venezia, in occasione dell’inaugurazione della mostra finale dell’Arte Laguna Prize, confermando il ruolo del progetto come spazio internazionale dedicato al dialogo tra arte e sostenibilità.











