Biciclette, boom per riparazioni e manutenzioni. Calano invece i nuovi acquisti

Secondo una recente indagine condotta da Idealo, nel corso degli ultimi 12 mesi solo l’11% di quanti hanno fatto delle ricerche online nel settore bike cercava in realtà una bici nuova, a fronte del 37% che cercava dei ricambi o degli accessori per la propria. In un raffronto tra gli ultimi due anni, il settore dei ricambi e quello degli accessori per le bici hanno fatto registrare un aumento di interesse di oltre il 25% rispettivamente, a fronte di una diminuzione dell’1% legato al comparto biciclette vero e proprio

Biciclette, boom su riparazioni e manutenzioni calano nuovi acquisti

Mentre negli ultimi anni il mercato delle biciclette in Italia è stato testimone di una costante crescita, nell’ultimo hanno le vendite hanno invece registrato un calo, parallelamente ad un incremento delle riparazioni. Questo è quanto emerge da un’indagine condotta da Idealo, una delle principali piattaforme di shopping e comparazione prezzi in molti paesi europei.

Secondo lo studio, il rallentamento delle vendite di nuove biciclette potrebbe essere causato dall’aumento dell’inflazione, che ha portato a un aumento dei prezzi dei prodotti nuovi. Al contrario, il settore dei ricambi per biciclette sta vivendo un periodo di crescita, con il 37% delle ricerche online che riguardano ricambi e accessori per bici. Questo suggerisce che i consumatori potrebbero essere più propensi a riparare e aggiornare le loro biciclette esistenti piuttosto che acquistarne di nuove.

Guardando la top 20 dei prodotti che hanno registrato la maggiore crescita di interesse nell’ultimo anno, si nota che solo due biciclette (bici da corsa e mountain bike) fanno parte della lista, mentre dodici accessori legati alla riparazione di biciclette sono presenti. Tra questi accessori ci sono forcelle, gruppi completi e batterie per bici elettriche che hanno registrato un aumento di interesse superiore al 200% rispetto all’anno precedente. Seguono il reggisella con un aumento del 83%, gli attrezzi per la riparazione con un aumento del 59%, i carrelli per bici con un aumento del 51%, i ciclo computer con un aumento del 50%, i lucchetti con un aumento del 50%, i pedali con un aumento del 36% e i copertoni con un aumento del 35%.

In un raffronto tra gli ultimi due anni, dunque, il settore dei ricambi e quello degli accessori per le bici hanno fatto registrare un aumento di interesse di oltre il 25% rispettivamente, a fronte di una diminuzione dell’1% legato al comparto biciclette vero e proprio.

Secondo Idealo, il ruolo dell’inflazione non deve essere sottovalutato, in quanto ha influito sui prezzi delle biciclette nell’ultimo biennio. Secondo idealo, il prezzo medio di una bici per bambini quest’anno è aumentato del 23% rispetto all’anno precedente, mentre quello di una bici da città è aumentato del 10%, e quello di una bici da corsa e una bici elettrica del 6%. A causa della crescita della domanda, anche il settore dei ricambi e degli accessori per biciclette ha registrato un aumento dei prezzi, in alcuni casi superiore al 20%.