Bonus trasporti 2023, al via da lunedì 17 aprile | Come funziona

L'obiettivo dell'incentivo da 60 euro è di aiutare famiglie, studenti e lavoratori a fronteggiare l'aumento dei costi dell'energia, supportandoli nell'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico a livello locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi ferroviari a livello nazionale

bonus trasporti 2023

Dalle ore 8 del mattino di lunedì 17 aprile è attiva la piattaforma online che permette di richiedere il bonus trasporti 2023. Questa agevolazione, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Decreto Aiuti nel 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis, permette di acquistare un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico. Il bonus trasporti 2023 è stato creato per promuovere una mobilità sostenibile e per aiutare i lavoratori e gli studenti. La richiesta deve essere presentata online tramite la piattaforma dedicata e l’importo massimo del bonus è di 60 euro.

Come funziona il Bonus trasporti 2023

Non tutti saranno idonei per ottenere il bonus trasporti del 2023. Infatti, soltanto le persone fisiche che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nell’anno 2022, possono richiederlo. Non è necessario l’ISEE, ma una semplice autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Inoltre, il bonus può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Tuttavia, i figli maggiorenni, anche se a carico fiscale, devono richiederlo autonomamente.

Per richiedere il bonus, è necessario accedere alla piattaforma web messa a disposizione utilizzando lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), indicando poi il codice fiscale del beneficiario. Il buono che viene generato è nominativo e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Il bonus non può essere ceduto e non è incluso nel calcolo dell’ISEE.

I servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino non sono inclusi nel bonus. Il buono viene emesso tramite il portale dedicato ed è contrassegnato un codice identificativo univoco, il codice fiscale del beneficiario, l’importo e la data di emissione e scadenza.

Inoltre, il bonus può essere utilizzato solo con un operatore di trasporto pubblico selezionabile durante la registrazione sulla piattaforma digitale e indicato nel buono. L’abbonamento deve essere acquistato entro il mese di emissione. Se ci sono numerose richieste simultanee per il bonus, l’accesso alla piattaforma è regolamentato da un sistema di coda automatico.