Cagliari, lavori per la metropolitana leggera: modifiche al traffico fino a gennaio 2026

A partire dal 21 ottobre cambiano le condizioni di viabilità in viale Bonaria e viale Diaz per consentire la prosecuzione dei lavori del nuovo collegamento Repubblica–Stazione RFI della metropolitana leggera di Cagliari. L’ordinanza dirigenziale n. 2612/2025 dispone variazioni temporanee alla circolazione e l’installazione di nuova segnaletica stradale fino al 17 gennaio 2026

Cagliari viale Diaz metropolitana leggera Cagliari, lavori per la metropolitana leggera: modifiche al traffico fino a gennaio 2026

A Cagliari entrano in vigore nuove modifiche alla viabilità per la prosecuzione dei lavori della metropolitana leggera. Con l’ordinanza dirigenziale n. 2612/2025, il Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti del Comune ha disposto variazioni temporanee alla circolazione in viale Bonaria e viale Diaz, due arterie centrali interessate dal cantiere del collegamento Repubblica–Stazione RFI. Le modifiche saranno valide dal 21 ottobre 2025 al 17 gennaio 2026.

In viale Bonaria, nel tratto compreso tra viale Cimitero e via Sonnino, viene revocata la corsia riservata al trasporto pubblico locale e ai taxi, con l’introduzione del doppio senso di circolazione. All’intersezione con via Sonnino è istituita la direzione obbligatoria a sinistra, regolata da impianto semaforico, eccetto per i mezzi del trasporto pubblico e per i taxi.

In viale Diaz, in direzione via Roma, il tratto tra viale Cimitero e il Palazzo Intesa San Paolo sarà chiuso al traffico veicolare. All’incrocio con viale Cimitero è prevista la direzione obbligatoria a destra, mentre all’altezza di via Sonnino la circolazione sarà consentita solo in direzione diritto, entrambe regolate da semaforo.

La segnaletica temporanea e le indicazioni dei percorsi alternativi saranno posizionate dalla ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori. Il Comune invita gli automobilisti a prestare attenzione alle nuove disposizioni e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle deviazioni previste.

Le modifiche resteranno in vigore fino al 17 gennaio 2026, data prevista per la conclusione di questa fase del cantiere. Con tali interventi l’amministrazione comunale prosegue l’attuazione del progetto di metropolitana leggera, infrastruttura destinata a migliorare la mobilità sostenibile e a ridurre la pressione del traffico nel centro urbano di Cagliari.

Articolo precedenteTorino, presentata l’edizione 2026 di Osterie d’Italia: Biorepack premia la cucina sostenibile
Articolo successivoBasilicata, 145 progetti per le infrastrutture Verdi e Blu: verso città più resilienti