Caldo estremo, in Toscana raccolta rifiuti in orario serale

Lo comunica l'azienda Plures Alia che gestisce i servizi ambientali in 65 comuni distribuiti principalmente tra le province di Firenze, Prato e Pistoia. Il nuovo provvedimento sarà in vigore dal 15 giugno al 30 agosto e riguarda le attività a maggiore impegno fisico svolte all’aperto, in particolare la raccolta porta a porta e lo spazzamento manuale. Per i cittadini non cambia nulla nelle modalità di conferimento

Caldo estremo, in Toscana raccolta rifiuti in orario serale

Raccolta rifiuti in orario serale e rimodulazione delle attività più esposte al sole nelle ore centrali della giornata. Sono le misure adottate in Toscana da Plures Alia per affrontare le ondate di caldo estremo, tutelando la salute dei lavoratori impegnati nei servizi.

Il provvedimento sarà in vigore dal 15 giugno al 30 agosto e riguarda le attività a maggiore impegno fisico svolte all’aperto, in particolare la raccolta porta a porta e lo spazzamento manuale. Nel dettaglio, i servizi di raccolta porta a porta previsti nel turno pomeridiano saranno svolti in orario serale, con avvio delle attività a partire dalle 20 del giorno di ritiro previsto da calendario.

L’azienda gestisce i servizi ambientali in 65 comuni distribuiti principalmente tra le province di Firenze, Prato e Pistoia.

Per i cittadini non cambia nulla nelle modalità di conferimento. I rifiuti devono essere esposti secondo il calendario in vigore, ovvero la sera precedente il giorno di raccolta, e i contenitori devono essere ritirati esclusivamente dopo l’avvenuto svuotamento.

Si precisa che “lo svuotamento può avvenire anche in orario serale o notturno, quindi oltre le ore 20 del giorno previsto; pertanto, il ritiro dei contenitori da parte dei cittadini potrà essere effettuato anche nella giornata successiva”.

Per quanto riguarda i servizi di pulizia dei mercati settimanali, che non possono essere rinviati per esigenze legate alla riapertura della viabilità e al regolare svolgimento delle attività commerciali, gli interventi saranno comunque garantiti nelle consuete fasce orarie.

“Le temperature elevate rappresentano ormai una condizione con cui dobbiamo confrontarci ogni estate – dichiara Alessio Arrighi, direttore produzione servizi di Plures Alia – Per questo abbiamo scelto di intervenire sull’organizzazione del lavoro, proteggendo le nostre operatrici e i nostri operatori senza interrompere né ridurre i servizi ai cittadini. La sicurezza delle persone viene prima di tutto e richiede soluzioni sempre più attente e responsabili”.

Articolo precedenteCittadini per l’Aria e T&E, incontro su traghetti elettrici all’Elba