Roma, Ama e Deliveroo lanciano una campagna per differenziare gli imballaggi food delivery

Deliveroo e Ama avviano a Roma una campagna informativa sulla corretta differenziazione degli imballaggi del food delivery. L’iniziativa, presentata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, prevede l’uso di un sacchetto con QR code per fornire indicazioni utili ai cittadini. Coinvolti anche i ristoranti partner, che riceveranno comunicazioni dedicate. L’obiettivo è promuovere comportamenti sostenibili nella gestione dei rifiuti

Roma, Ama e Deliveroo lanciano una campagna per differenziare gli imballaggi food delivery
Credit foto: Ama, Deliveroo

A Roma, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti Ama e la piattaforma dell’online food delivery Deliveroo stanno per avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione. L’obiettivo – spiega una nota – è aiutare i cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo ricevute attraverso il servizio di Deliveroo. La campagna verrà realizzata grazie ad un accordo firmato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente tra le due società.

Protagonista della campagna – continua la nota – sarà il sacchetto speciale (realizzato per l’occasione da Deliveroo e Ama) che i ristoranti aderenti all’iniziativa utilizzeranno non solo per le consegne, ma anche per ricordare e mettere a disposizione dei cittadini romani tutte le informazioni utili per differenziare correttamente le confezioni ricevute ordinando online. Sul sacchetto, infatti, i consumatori troveranno un QR code da scansionare per consultare le indicazioni necessarie per separare correttamente quanto ricevuto e ridurne l’ingombro.

Nel corso dell’iniziativa – si legge – tutti i ristoranti partner di Deliveroo in città riceveranno, attraverso comunicazioni digitali, maggiori informazioni su come smaltire correttamente i rifiuti.

“Siamo molto orgogliosi della nostra collaborazione con AMA, che rientra all’interno di un impegno più ampio che Deliveroo porta avanti a supporto dei territori e delle comunità nelle quali opera già da qualche anno con le municipalizzate che si occupano di smaltimento e riciclo dei rifiuti – ha detto Andrea Zocchi, Managing Director di Deliveroo Italy -. Vogliamo continuare a supportare il settore della ristorazione, non solo attraverso l’innovazione e la creazione di nuove occasioni di business e lavoro, ma anche sotto il profilo della tutela dell’ambiente e della transizione ecologica”.

“La collaborazione avviata con Deliveroo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente si inserisce nel più ampio impegno di AMA per la promozione di pratiche sostenibili e la diffusione di una corretta cultura della raccolta differenziata – ha dichiarato Bruno Manzi, Presidente di Ama S.p.A. – Riteniamo essenziale il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, inclusi i cittadini e il mondo della ristorazione, per costruire un modello di gestione dei rifiuti sempre più efficiente e responsabile. Attraverso strumenti semplici ma efficaci, come i QR code informativi, vogliamo offrire un supporto concreto alla cittadinanza, facilitando comportamenti corretti che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare i materiali riciclabili”.

Articolo precedenteProlungamento tram 2 di Roma, consultazione aperta a tutta la cittadinanza 
Articolo successivoContributo Conai in calo per il PET trasparente: CAC ridotto nella seconda metà del 2025