Proseguono gli appuntamenti con il progetto di Eco dalle Città Aps CIBO=CULTURA=CAPITALE (CCC), che propone un approccio olistico ai temi del food e della sostenibilità della vita quotidiana, a partire dall’esperienza pluriennale dell’associazione impegnata nello sviluppo di progetti e azioni di sensibilizzazione per sostenere stili di vita, di produzione e di consumo ecologicamente e socialmente sostenibili.
Un progetto che coinvolge diversi luoghi e realtà della Città di Torino per oltre un anno e che è incentrato sui temi della lotta allo spreco alimentare e dell’educazione ambientale.
Il prossimo appuntamento di CCC è per martedì 25 novembre presso il mercato centrale di Torino, dove opera la nostra Cucina Ecomora.
Si intitola “Recupera Cucina Condividi” e propone dalle 16 alle 19 un laboratorio gratuito di Cucina Antispreco, con il recupero dai mercati delle Sentinelle Salvacibo e gli Chef delle Fonderie Ozanam, Loris e Domenico, nella Cucina Didattica, al primo piano del Mercato. Durante il laboratorio verranno sperimentate alcune tecniche per utilizzare al massimo i prodotti ed evitare scarti e verrà collettivamente cucinata la Cena Solidale Antispreco, che inizierà alle ore 20 nello Spazio Fare, al secondo piano del Mercato.
Il ricavato dell’iniziativa sosterrà le attività di recupero alimentare che Eco dalle Città Aps porta avanti a Torino, che sono alla base della preparazione di pasti per i dormitori femminili della città e strumento di integrazione di giovani migranti, spesso richiedenti asilo politico.
________________________________________________________________________
Il progetto CCC: CIBO=CULTURA=CAPITALE ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Reazioni: difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani” che intende sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale, così da aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità su problematiche e sfide ambientali territoriali











