Sabato 8 novembre la linea metro B e la diramazione B1 resteranno chiuse per l’intera giornata. Lo ha comunicato Atac, spiegando che lo stop si rende necessario per consentire lo svolgimento dei lavori sul cavalcavia di via Giulio Rocco, nel quartiere Garbatella, a cura di Astral.
Durante la chiusura, per garantire gli spostamenti, saranno attive due linee di bus sostitutive:
- MB, che collegherà Laurentina con Rebibbia;
 - MB1, che effettuerà il servizio tra piazza Bologna e viale Ionio.
 
Chi dovrà spostarsi lungo la tratta B1 dovrà effettuare un cambio bus a piazza Bologna, punto di interscambio tra le due linee sostitutive.
Gli orari dei bus saranno simili a quelli del servizio metropolitano, con leggere variazioni.
Nel dettaglio:
- sulla linea MB (Rebibbia–Laurentina), la prima corsa partirà alle 5:30 e l’ultima all’1:30 di notte, come avviene di consueto per i treni;
 - sulla linea MB1 (piazza Bologna–viale Ionio), la prima corsa sarà alle 5:36 del mattino da entrambi i capolinea. L’ultima partenza è prevista da piazza Bologna alle 2:10 e da viale Ionio all’1:30.
 
Le corse in partenza da viale Ionio alle 1:19 e 1:30, una volta raggiunta piazza Bologna, proseguiranno fino alla stazione Laurentina, seguendo il percorso della linea MB.
I parcheggi di scambio lungo la metro B rimarranno aperti regolarmente, con orario 5:15 – 2:15.
Atac ha inoltre pubblicato l’elenco completo delle fermate dei bus sostitutivi della metro B e B1 per la giornata dell’8 novembre.
Modifiche anche sulla ferrovia Metromare
Nella stessa giornata, i lavori sul cavalcavia di via Giulio Rocco comporteranno anche un’interruzione della ferrovia regionale Metromare tra le fermate di Vitinia e Porta San Paolo. A comunicarlo è stata Cotral.
Il servizio ferroviario sarà regolarmente attivo soltanto sulla tratta Vitinia – Cristoforo Colombo, dalle 4:45 del mattino alle 23:30 di sera. I passeggeri diretti verso Roma dovranno quindi cambiare treno e bus alla stazione di Vitinia.
Per garantire la continuità dei collegamenti, Cotral ha predisposto un servizio sostitutivo potenziato con 34 autobus, operativi negli stessi orari (4:45 – 23:30). I bus effettueranno corse continue tra i capolinea situati davanti alla stazione di Porta San Paolo e nel parcheggio di via Sarsina, a Vitinia, con fermate lungo via Ostiense.
			










