Cibo sostenibile, lanciato un programma di scambio tra le città del Milan Urban Food Policy Pact

Si chiama Fellowship Program e coinvolge l città vincitrici dei Milan Pact Awards, cioè il premio che viene assegnato alle migliori pratiche urbane che le città del mondo realizzano per promuovere politiche alimentari sostenibili. Prevede la realizzazione di visite sul campo, webinar, workshop, formazione online e in presenza, scambi tra città e visite di studio, partecipazione alla ricerca e attività di mappatura, pubblicazioni, opportunità di networking, organizzazione congiunta di eventi, organizzazione di dialoghi nazionali sulle politiche alimentari

Il Comune di Milano, che presiede il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), ha lanciato nell’ultimo giorno del Milan Pact Awards Retreat il Fellowship Program dedicato a tutte le città del Patto. Uno strumento per replicare le buone pratiche delle città vincitrici dei Milan Pact Awards, cioè il premio che viene assegnato alle migliori pratiche urbane che le città del mondo realizzano per promuovere politiche alimentari sostenibili: dalle mense scolastiche sane, ai mercati urbani, alle azioni di informazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

Il Milan Urban Food Policy Pact, lo ricordiamo, è un patto internazionale sottoscritto da oltre 265 città di tutto il mondo che impegna i sindaci nello sviluppo di food policy urbane innovative. Nasce su impulso di Expo 2015 e promuove un continuo scambio e interazione tra le città firmatarie, per accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili, inclusivi, resilienti.

Il Fellowship Program invece prevede la realizzazione di visite sul campo, webinar, workshop, formazione online e in presenza, scambi tra città e visite di studio, partecipazione alla ricerca e attività di mappatura, pubblicazioni, opportunità di networking, organizzazione congiunta di eventi, organizzazione di dialoghi nazionali sulle politiche alimentari. Questo permetterà alle città vincitrici di essere promotrici di innovazione e conoscenza nella community delle città del Patto e di potersi confrontare con esperienze in atto e con l’ideazione di percorsi simili nei contesti locali, grazie a metodologie strutturate e già realizzate.
   
Carlo Mango, direttore dell’area ricerca scientifica e trasferimento tecnologico di Fondazione cariplo: “Si conclude un momento importante per tutte le città impegnate nella transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Contemporaneamente, attraverso il lancio del programma di Fellowship, siamo lieti di aprire un nuovo capitolo insieme al Comune di Milano con una iniziativa che rappresenta un ulteriore passo in avanti per costruire insieme una transizione equa, inclusiva e sostenibile per le persone e il pianeta. Come sempre anche in questo caso la ricerca e la condivisione di conoscenza rappresentano la base della nostra riflessione”.