“Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti”. Convegno a Milano il 29 settembre

Come stanno affrontando i disastri del cambiamento climatico le città impegnate a raggiungere la carbon neutrality? Se ne parla a Milano nell'iniziativa "Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti", che ha l’obiettivo di presentare alcune delle esperienze innovative e di successo del capoluogo lombardo, città pilota Carbon Neutral a scala distretto, che puntano a promuovere processi di rigenerazione urbana, politiche di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico e che hanno visto coinvolti tutti principali attori della città

787

Come stanno affrontando i disastri del cambiamento climatico le città impegnate a raggiungere la carbon neutrality? Se ne parla il 29 settembre a Milano nell’iniziativa “Città Carbon Neutral: strumenti innovativi ed esperienze rilevanti”, che ha l’obiettivo di presentare alcune delle esperienze innovative e di successo del capoluogo lombardo, città pilota Carbon Neutral a scala distretto, che puntano a promuovere processi di rigenerazione urbana, politiche di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico e che hanno visto coinvolti tutti principali attori della città.

L’evento è promosso da Consorzio Poliedra, Politecnico di Milano, Redo sgr, Comune di Milano, AMAT con il contributo di EIT- Climate-KIC e la partecipazione di Ministero per la Transizione Ecologica, Lendlease, i network “100 Neutral Cities” e “C40 Cities”.

Oltre a condividere le esperienze della città di Milano e proporle come modelli ad altre aree urbane e territori, sia dal punto di vista degli strumenti utilizzati che del processo di coinvolgimento dei cittadini, della PA e dei decisori e degli operatori del Real Estate, uno degli obiettivi dell’incontro sarà quello di contribuire alla produzione di note sulle “lezioni apprese” sulle città Carbon Neutral e Smart, sia in ambito europeo che internazionale, grazie anche alla presenza degli ospiti da organizzazioni internazionali che potranno fornire delle riflessioni su scala globale rispetto a queste tematiche.

L’evento rientra nell’ambito di ALL4Climate-Italy2021, l’iniziativa, lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, insieme a Regione Lombardia e Comune di Milano quale percorso di avvicinamento alla Pre-Cop che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre nonchè alla COP26 di Glasgow prevista a fine anno.

La giornata è gemellata con SP2021 – la Nona Edizione dell’iniziativa Sustainable Places, che si terrà a Roma dal 28 settembre al 1° ottobre.

A Milano l’appuntamento è per mercoledì 29 SETTEMBRE ore 9:30 – 13:00 presso l’Aula Magna del Rettorato – Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci, Milano

La partecipazione in presenza è prevista solo su invito
Per partecipare all’evento digitale è necessario registrarsi a questo link: https://bit.ly/3z1phhO
Streaming disponibile sulla pagina Facebook di Consorzio Poliedra: https://www.facebook.com/consorziopoliedra

parrtecipano in ordine di intervento:
• Filippo Salucci – Direttore Dipartimento Transizione Ambientale
• Andrea Accorigi – MITE, Segreteria Tecnica
• Mario Motta – Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia
• Giuliana Gemini – Consorzio Poliedra
• Giuseppina Sordi – Direttore dell’Area Energia e Clima, Comune di Milano
• Manuela Ojan – AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio
• Piero Pelizzaro – Direttore di Città Resilienti, Comune di Milano• Fabio Carlozzo – REDO Sgr
• Andrea Ruckstuhl – Lendlease
• Thomas Osdoba – Senior Cities Advisor, EIT Climate-KIC
• Hélène Chartier – Direttore di Zero Carbon Development, C40
• Matthew Baldwin – Responsabile Progetto EU 100 Climate Neutral Cities
Moderano:
• Paola Pierotti, PPAN
• Andrea Grieco, WILL