Torna dopo un anno e mezzo Capitan Acciaio

Ha avuto inizio oggi il viaggio di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure

Ha avuto inizio oggi il viaggio di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.

Quest’anno il tour promosso da RICREA è partito da Vicenza e in questi giorni coinvolge adulti e bambini in Piazza Biade con attività, laboratori e divertenti quiz.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, questa mattina il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Vicenza uno speciale riconoscimento.

“Vicenza rappresenta per noi un esempio virtuoso: dal 2019 ad oggi la Città ha registrato un netto miglioramento nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio con un incremento pari al +34,1%, passando da 2,61 kg a 3,5 kg per abitante/anno – evidenzia Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione del Consorzio RICREA –. Questo trend di crescita molto positivo dimostra l’impegno delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini vicentini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, comunicando l’importanza e il valore del riciclo dei contenitori in acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”.

“I vicentini sono sempre molto attenti all’ambiente e ci danno grandi soddisfazioni – ha commentato l’assessore all’ambiente Simona Siotto -. Sono molto orgogliosa di rappresentarli e che anche questo risultato stia crescendo”.

Oltre al Comune, è stata premiata anche AIM Ambiente che cura il ciclo integrale dei rifiuti urbani nel comune veneto.

“Ringraziamo RICREA per questo riconoscimento – ha aggiunto Gianfranco Vivian, vicepresidente di AGSM AIM – Noi collaboriamo fortemente con il Comune, siamo felici di aver ottenuto questo risultato e per il futuro ci siamo dati nuovi traguardi che speriamo di raggiungere”

Gli imballaggi in acciaio raccolti a Vicenza insieme alla plastica vengono poi separati dalla piattaforma Sesa Spa.

“Sono orgoglioso che la nostra azienda faccia parte di questa filiera – spiega Leonardo Renesto Presidente di Sesa – che raggiunge nel Veneto risultati importanti, e ringrazio RICREA che promuove questa attività”.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Biade fino a lunedì 20 settembre.  Successivamente il Capitano sarà a

Bergamo dal 21 al 23 Settembre

Lucca dal 24 al 26 Settembre

Reggio Emilia dal 27 al 29 Settembre

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio