Commissione Ue, aperto il concorso per European Green Capital and Leaf Awards 2025

L'obiettivo dei due premi è riconoscere alle città europee i loro sforzi e la loro dedizione nel migliorare la qualità della vita dei residenti e nell'affrontare la triplice crisi del cambiamento climatico, dell'inquinamento e della perdita di biodiversità. Bruxelles: "Con l'aumento dell'urbanizzazione, le città possono contribuire in modo determinante al cambiamento climatico e al degrado ambientale, ma possono anche essere attori importanti nella ricerca di soluzioni sostenibili e innovative"

668

La Commissione europea ha lanciato venerdì 20 gennaio il bando per candidarsi agli European Green Capital and Leaf Awards 2025, il primo aperto alle città con una popolazione di almeno 100 mila abitanti, il secondo a quello da 20 mila a 99.999.

L’obiettivo dei due premi è riconoscere alle città europee i loro sforzi e la loro dedizione nel migliorare la qualità della vita dei residenti e nell’affrontare la triplice crisi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della perdita di biodiversità.

Link alla piattaforma di candidatura qui: – EU Green Capital e Green Leaf

Una volta registrati, i candidati riceveranno i moduli di domanda e avranno tempo fino alle 23:59 CEST (GMT+2) del 30 aprile 2023 alle 23:59 CEST (GMT+2) per inviarli.

“Con l’aumento dell’urbanizzazione, le città possono contribuire in modo determinante al cambiamento climatico e al degrado ambientale, ma possono anche essere attori importanti nella ricerca di soluzioni sostenibili e innovative” scrive la Commissione Ue. Dalla sua istituzione nel 2010, il premio per la Capitale verde europea è stato assegnato 15 volte, così come il Green Leaf, introdotto invece nel 2015 e con la possibilità di premiare due città all’anno.

Quest’anno le città candidate saranno valutate sulla base di sette indicatori:

Qualità dell’aria
Acqua
Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo
Rifiuti ed economia circolare
Rumore
Cambiamento climatico: mitigazione (questo include anche il rendimento energetico)
Cambiamento climatico: adattamento
L’elenco degli indicatori si applica a città grandi e piccole ma adattato in aree in cui le città più piccole possono avere difficoltà a raccogliere dati.

Nell’anno del titolo, la Commissione europea promuoverà le città in tutta l’Unione Europea.