Comuni Ricicloni 2024, sono aperte le iscrizioni

C’è tempo fino al 13 maggio per partecipare alla manifestazione che da 30 anni premia premia le eccellenze nella raccolta e gestione dei rifiuti. Verranno assegnati riconoscimenti per diverse categorie: Comuni sotto i 5000 abitanti, per quelli tra i 5000 e i 15000 abitanti, ma anche per i Comuni oltre i 15000 abitanti e i Comuni capoluogo. Ci sono inoltre i premi assegnati dai consorzi della filiera Conai

Comuni Ricicloni 2024

Le iscrizioni a Comuni Ricicloni 2024 sono ufficialmente aperte, dando il via alla celebrazione di questa manifestazione che da 30 anni premia le eccellenze delle comunità locali, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini che si distinguono per i risultati ottenuti nella raccolta e nella gestione dei rifiuti.

Saranno conferiti riconoscimenti in tutte le categorie premiate, che includono i Comuni con una popolazione inferiore a 5000 abitanti, quelli compresi tra i 5000 e i 15000 abitanti, nonché i Comuni con una popolazione superiore ai 15000 abitanti e i Comuni capoluogo. Inoltre, ci saranno premi attribuiti dai consorzi della filiera Conai, tra cui anche quello conferito da Biorepack.

I premi saranno assegnati a coloro che avranno ottenuto i migliori risultati nella riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati, calcolati come la somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come prassi consolidata, il limite massimo da non superare per essere inclusi nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg pro capite all’anno.

Possono partecipare Comuni, unioni di Comuni, Comunità montane, Consorzi di comuni che dovranno inviare i dati di partecipazione esclusivamente attraverso la scheda on line. I Consorzi di comuni e le Comunità montane dovranno obbligatoriamente avvalersi del file excel opportunamente predisposto senza modificarlo in nessuna sua parte, pena la non accettazione dei dati. Per partecipare si consiglia di leggere attentamente il bando di partecipazione. Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 13 maggio 2024.