CONAI, bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sui temi dell’economia circolare

CONAI, sostenuta da ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, lancia la prima edizione del "Bando CONAI per Tesi di Laurea 2022-2023". Due tesi di laurea magistrale sono state selezionate per ricevere un premio in denaro, incentrati sui temi dell'economia circolare.

429
CONAI laurea economia circolare

CONAI, con il supporto tecnico di ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, promuove la prima edizione del “Bando CONAI per Tesi di Laurea 2022-2023” per l’assegnazione di due premi economici a due tesi di laurea magistrale dedicate ai temi dell’economia circolare.

Sulla base di una convenzione siglata nel 2022, CONAI ed ENEA promuovono lo sviluppo ed implementazione di tecnologie e metodologie per l’uso e la gestione efficiente delle risorse, il rafforzamento dell’utilizzo di tecnologie per il riutilizzo, il riciclo, il recupero e la valorizzazione di rifiuti di imballaggio e materiali, e l’eco-innovazione di prodotto finalizzata alla chiusura del ciclo di prodotti e materiali in ottica di Economia Circolare.

In tale ambito verranno valorizzate due tesi di laurea magistrali attinenti alle tematiche dell’economia circolare al fine di incentivare la formazione e la crescita delle competenze in tale settore, in un’ottica di sviluppo dei Green Jobs.

Saranno riconosciuti da CONAI due premi economici per la redazione di due tesi su temi, quali, a titolo esemplificativo, le strategie adottate dalle imprese per promuovere sostenibilità e circolarità dei prodotti e/o degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero dei materiali, le strategie di decarbonizzazione delle imprese, il packaging sostenibile, l’ecodesign di prodotti e/o imballaggi.

Le tesi dovranno esser state prodotte tra Gennaio 2022 e Febbraio 2023. Potranno essere inviate insieme al modulo di partecipazione alla mail greenjobs@conai.org 

Ciascuno dei detti due premi di laurea, che verrà assegnato tramite selezione, è costituito da una somma complessiva pari a € 3.000,00 netti, senza particolari vincoli d’uso.

Regolamento del Bando con i principi generali e le modalità di adesione al Bando