Consorzio Ricrea è partner del Giffoni Film Festival

Si svolge fino al 31 luglio a Giffoni Valle Piana il Giffoni Film Festival giunto alla 50ma edizione plus. Il Consorzio Ricrea è partner del Festival ed è coinvolto in varie iniziative

927

Si svolge fino al 31 luglio a Giffoni Valle Piana il Giffoni Film Festival giunto alla 50ma edizione plus. 101 film in Concorso, 5000 giovani giurati, un numero impressionante di ospiti non solo del mondo dello spettacolo ma anche del lavoro, della ricerca e del sociale.

Ad inaugurare ufficialmente la kermesse campana di cinema per ragazzi è stato Claudio Gubitosi, fondatore e ideatore del Giffoni, festival che celebra a questo giro le nozze d’oro lanciando un ponte verso le nuove generazioni in questi complessi tempi pandemici.

Oltre alla Kermesse cinematografica il Giffoni Film Festival ospita anche occasioni d’incontro tra i ragazzi e i partner che sostengono il Festival per confrontarsi a 360 gradi su vari temi. La politica e la sua modalità di comunicazione, la distribuzione delle risorse europee Next Generation nel divario tra Nord e Sud, l’emigrazione giovanile e le opportunità per i ragazzi, la promozione dei beni culturali, la legalità ed il contrasto alla criminalità organizzata e, poi, l’ambiente: tutti temi sollecitati dai ragazzi.

E proprio in questo contesto anche quest’anno, come nel 2019, il Consorzio Ricrea è partner del Festival ed è coinvolto in varie iniziative.

Il 23 Luglio Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione del Consorzio, è intervenuto nell’ambito della sezione IMPACT parlando ai giffoner su come sia cambiata la modalità di fare comunicazione e sensibilizzazione al riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso la raccolta differenziata, a seguito della pandemia da Covid-19. “Anche se la pandemia ha cambiato il nostro modo di relazionarci – sottolinea Roccandrea Iascone – continuiamo a promuovere una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, educando e sensibilizzando i cittadini, a partire dalle nuove generazioni e puntando ad esempio maggiormente sui social”.

Il 29 Luglio assieme ai consorzi di filiera per il riciclo di alluminio,(CiAl) e plastica, (Corepla), Ricrea presenterà in anteprima il nuovo ed inedito spot sulla raccolta dei tre materiali. Lo spot potrà essere usato dai comuni italiani che fanno sul loro territorio la raccolta di tipo Multileggero (ovvero la raccolta in un unico sacco di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio).