Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha adottato le regole applicative del Conto termico 3.0, il meccanismo di incentivazione destinato a sostenere interventi di efficienza energetica negli edifici esistenti e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. La misura dispone di una dotazione finanziaria pari a 900 milioni di euro l’anno e prevede contributi che possono coprire fino al 65% delle spese ammissibili.
Il nuovo Conto termico è rivolto in particolare a interventi di dimensioni contenute finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche e alla diffusione delle fonti rinnovabili termiche. Per gli interventi già previsti dalla precedente normativa e conclusi entro il 25 dicembre 2025, le domande di accesso agli incentivi disciplinati dal del D.M. 16 febbraio 2016 e conclusi entro il 25 dicembre 2025, le richieste di accesso agli incentivi devono essere trasmesse entro 60 giorni dalla data di conclusione degli interventi.
Per gli interventi realizzati dalle imprese, i cui lavori siano stati avviati a decorrere dal 7 agosto 2025 e non risultino conclusi alla data del 25 dicembre 2025, è prevista una fase transitoria fino all’entrata in esercizio del nuovo Portaltermico. In tale periodo è possibile presentare la richiesta preliminare di accesso agli incentivi, ai sensi dell’articolo 25, comma 3, del D.M. 7 agosto 2025, mediante invio tramite PEC all’indirizzo preliminareimpreseCT3@pec.gse.it.











