Dieci anni di collaborazione tra COREPLA e Fratelli Guzzini segnano un percorso condiviso fatto di ricerca, innovazione e progetti capaci di trasformare la plastica da rifiuto a risorsa. Una partnership che coniuga design, sostenibilità e responsabilità ambientale, contribuendo alla costruzione di un modello industriale sempre più circolare.
Il traguardo più recente è il premio Compasso d’Oro 2025 per Ecopackly, il contenitore multiuso realizzato in plastiche riciclate e completamente riciclabili, che rappresenta una sintesi di estetica, funzionalità e sostenibilità. Un riconoscimento che premia l’impegno dell’azienda marchigiana nell’uso di materiali rigenerati e valorizza il contributo di COREPLA nella promozione di un ciclo virtuoso del riciclo in Italia.
Un’alleanza nata dal design e cresciuta con l’economia circolare
La collaborazione tra COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, e Fratelli Guzzini ha prodotto negli anni progetti di ampio respiro, consolidando un modello di cooperazione tra mondo industriale e sistema consortile.
Nel 2024, grazie a un progetto con Costa Crociere, la partnership ha portato alla trasformazione a bordo delle navi delle bottiglie in PET usate in nuovi oggetti di design sostenibili. In soli cinque mesi sono state raccolte circa 40 tonnellate di plastica, equivalenti a 2 milioni di bottiglie, poi riciclate in R-PET e impiegate per realizzare la collezione Tierra, composta da bicchieri e articoli per la tavola riutilizzati sulle stesse navi. Un esempio concreto di economia circolare applicata e di sensibilizzazione ambientale rivolta a passeggeri e personale.
L’installazione “Uncracked” e il linguaggio del design sostenibile
Già nel 2021, durante il FuoriSalone di Milano, la collaborazione si era espressa con l’installazione Uncracked, un grande parallelepipedo di policarbonato 100% riciclabile con una crepa riempita di bottiglie compattate, simbolo della trasformazione della plastica da rifiuto a risorsa. L’opera, firmata da Stroop Design e Jeffrey Beers International, rappresentava visivamente la missione condivisa: promuovere un uso consapevole dei materiali e una nuova cultura del riciclo.
Verso un futuro condiviso
“Lavorare con COREPLA significa condividere un percorso di crescita e responsabilità – ha dichiarato Massimiliano Guzzini, presidente di Fratelli Guzzini –. Oggi la sostenibilità è un principio imprescindibile: i nostri prodotti devono essere belli, funzionali e autenticamente green”.
“Progetti come quelli realizzati con Fratelli Guzzini – ha aggiunto Giovanni Cassuti, presidente di COREPLA – mostrano come la collaborazione tra imprese e sistema consortile possa generare valore economico, ambientale e culturale, contribuendo a diffondere la cultura della raccolta differenziata e del riciclo”.
Il contenitore Ecopackly sarà esposto all’Agorà CONAI Consorzi durante Ecomondo 2025, testimonianza concreta di come l’innovazione e la cooperazione possano dare forma a un futuro più sostenibile e circolare per l’industria italiana.
			










