Carta e cartone, accordo tra Comieco e Comune di Fisciano per migliorare la qualità della differenziata

L’obiettivo principale dell’operazione è incentivare gli utenti a fare la raccolta differenziata utilizzando gli appositi mastelli e carrellati in sostituzione del sacco di plastica per migliorarne la qualità ed evitare ulteriori lavorazioni a monte

carta cartone Comieco Fisciano

Comieco e il Comune di Fisciano hanno firmato un accordo volto a migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone nella città. L’accordo, sottoscritto dal Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, dal Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, e dall’Amministratore Unico di Fisciano Sviluppo, Francesco Carpentieri, prevede il potenziamento del servizio tramite l’acquisizione di nuove attrezzature destinate principalmente al servizio di raccolta domestica effettuato dai cittadini. Inoltre, si prevede l’implementazione di un’app informativa sulle corrette modalità di conferimento di carta e cartone.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è stimolare gli utenti a adottare la raccolta differenziata utilizzando i contenitori dedicati e i carrelli, in sostituzione dei sacchi di plastica, al fine di migliorarne la qualità e ridurre la necessità di ulteriori lavorazioni a monte. Questo progetto rappresenta un’ulteriore opportunità per consolidare i risultati positivi già ottenuti: nel corso del 2023, il Comune di Fisciano ha differenziato complessivamente oltre 1.200 tonnellate di carta e cartone, registrando un aumento del 14% rispetto al 2022, con un livello medio di frazioni estranee pari al 3%.