Ecomondo 2025, Comieco presenta incontri su riciclo e carta alla Fiera di Rimini

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, Comieco partecipa alla 28ª edizione di Ecomondo, proponendo un calendario di incontri e convegni dedicati al riciclo di carta e cartone, alla raccolta dei materiali cellulosici e ai processi di sostenibilità della filiera

Ecomondo 2025 4 novembre Rimini Ecomondo 2025 Comieco riciclo carta

Nell’ambito della 28ª edizione di Ecomondo, la fiera dedicata alla green e circular economy, il Consorzio Comieco prende parte agli appuntamenti della manifestazione con un programma di convegni e incontri tecnici dedicati alla gestione sostenibile della carta e del cartone.
Gli eventi si svolgono presso lo stand Conai e Consorzi (Padiglione B1, Stand 211/410) e in altri spazi espositivi della fiera, dal 4 al 7 novembre.

Gli appuntamenti allo stand Conai e Consorzi

Il calendario si apre martedì 4 novembre alle 15:00 con il convegno “Gli imballaggi compositi di carta si riciclano”, ospitato all’Agorà Conai (Pad. B1, Stand 211/410).
Il giorno successivo, mercoledì 5 novembre, sono previsti due momenti di incontro: alle 13:15 un brindisi per i 40 anni del Consorzio e, alle 14:00, il convegno “Il valore delle relazioni nella rendicontazione di sostenibilità”, sempre all’Agorà Conai.

Le altre partecipazioni e incontri in programma

Nel corso della settimana, Comieco partecipa a diverse iniziative ospitate da enti e istituzioni presenti in fiera.
Martedì 4 novembre, presso lo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Hall Sud – Stand 203/a), si terranno due sessioni di “Green Game: a scuola di riciclo” alle 10:30 e alle 12:30, alla presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Nella stessa giornata, alle 14:00, nella Sala Circular Lab – Paper District (Pad. B2), è prevista l’inaugurazione del Paper District con il convegno “L’imballaggio sostenibile”.

Mercoledì 5 novembre, alle 10:30, Comieco interverrà all’incontro “Economia circolare in azione”, organizzato da Assoambiente (Pad. B3 – Stand 207-306).

Giovedì 6 novembre, alle 15:30, nella Circular Lab Workshop Area (Pad. B2), si terrà il talk “CAM Servizio Rifiuti: obiettivi sfidanti sulla qualità e la circolarità ed effettiva applicazione”.

La partecipazione si concluderà venerdì 7 novembre, con un’ulteriore sessione di “Green Game: a scuola di riciclo”, alle 12:00, presso lo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Un confronto sui temi della sostenibilità e del riciclo

Gli incontri proposti da Comieco si inseriscono nel più ampio programma di Ecomondo 2025, che riunisce imprese, istituzioni e operatori del settore per un confronto sulle strategie di economia circolare e sulle politiche di gestione dei materiali cellulosici.
Durante le giornate di fiera, verranno affrontati temi legati alla qualità della raccolta differenziata, alla riciclabilità degli imballaggi in carta e cartone e al ruolo dei consorzi di filiera nella promozione di modelli produttivi sostenibili.

Articolo precedenteL’Ue valuta un “freno d’emergenza” per allentare l’obiettivo climatico al 2040
Articolo successivoAosta, aperte le richieste per le agevolazioni sulla Tarip 2025