EEB: “Il piano UE Green Deal Industry deve essere migliore, non solo più grande”

Secondo lo European Environmental Bureau, il sussidio verde per le "tecnologie pulite" presentato il primo febbraio dall'Union Europea in risposta alla Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti non deve limitarsi ai sussidi ma deve affrontare la crisi climatica e decarbonizzare il settore

EEB.

Presentato come risposta del pacchetto di sussidi verdi da 369 miliardi di dollari degli Stati Uniti, il piano UE Green Deal Industry, per l’Ufficio europeo dell’ambiente (EEB) sembra essere una proposta di programma di aiuti per l’industria europea, piuttosto che un piano completo per depurare e decarbonizzare il settore, sebbene il suo nome possa suggerire il contrario.

Mentre la proposta stabilisce le basi per una necessaria spinta all’industria verde in Europa, solleva preoccupazioni tra i gruppi ambientalisti a causa della definizione poco chiara di “tecnologia a zero emissioni nette“, la tentazione di derubricazione e la natura ingiusta dei sussidi.

I sussidi da soli non saranno sufficienti

“I sussidi verdi sono buoni, ma non sufficienti per avere un impatto significativo sul clima. Senza tagliare i sussidi ai combustibili fossili, fissare adeguatamente il prezzo del carbonio e introdurre misure per ridurre la domanda, questi sforzi finanziari saranno privi di efficacia. L’UE non riuscirà a portare a termine questa transizione in tempo semplicemente investendo denaro in tecnologie pulite. Deve anche rendere più costosa la produzione inquinante e eliminare tecnologie dannose” ha dichiarato Luke Haywood, Capo della Politica Climatica dell’EEB.

La resistenza alla spinta verso la deregolamentazione

“La regolamentazione fornisce un vantaggio competitivo molto maggiore per l’UE rispetto alla distribuzione di sovvenzioni. La proposta del Green Deal Industry dell’UE trascura il ruolo chiave che il quadro normativo svolge nelle decisioni di investimento delle aziende. Favorire l’adozione di tecnologie verdi non deve essere considerato un pretesto per la vasta deregolamentazione. L’accesso ai finanziamenti pubblici può essere facilitato garantendo standard ambientali rigorosi – non c’è motivo di opporre l’uno contro l’altro”, ha dichiarato Marco Musso, responsabile politiche per la riforma regolamentare presso l’EEB.

L’etichetta “zero emissioni nette” è ingannevole

“Il testo comprende molte belle parole intorno alla tecnologia ‘a zero emissioni nette’, ‘pulita’, ‘innovativa’ o ‘rivoluzionaria’ senza chiarire cosa si intenda realmente. La comunicazione della Commissione europea non menziona nemmeno l’ambizione di zero inquinamento. Come l’UE garantirà il rapporto di ritorno sull’investimento per la società e l’interesse pubblico? Affermare che l’industria europea ha un curriculum come trendsetter dimostrato è un mito, abbiamo bisogno di una regolamentazione ambientale solida e di condizioni per costruire un’industria europea veramente sostenibile”, ha detto Christian Schaible, capo di Zero Pollution Industry dell’EEB.

Il divario di competenze e di genere

“Celebriamo l’obiettivo dell’UE di colmare il divario delle competenze necessarie per la transizione verde. Ma la formazione e l’istruzione devono concentrarsi su tecnologie verdi e socialmente compatibili come pannelli solari, pompe di calore e ristrutturazione degli edifici, e non su soluzioni tecnologiche fallimentari come il Carbon Capture e Storage o i biofuel. La visione dei “lavori verdi” deve anche andare oltre il settore industriale e affrontare i settori a basso contenuto di carbonio, come cura e istruzione, che sono fondamentali per migliorare l’uguaglianza di genere e sociale”, ha dichiarato Katy Wiese, responsabile per la transizione economica e l’uguaglianza di genere all’EEB.

Voracità di materie prime

“L’attuale bozza errata assume che il libero scambio abbia creato partnership “win-win” tra l’UE e i paesi del Sud globale o dei paesi vicini. L’estrazione di materie prime è stata in gran parte esternalizzata in altri paesi che pagano il pedaggio di impatto umano e ambientale mentre i profitti e i beni finali vanno alle economie europee. Qualsiasi accordo per l’accesso di materie prime da parte del Club delle Materie Prime Critiche deve fare chiare disposizioni sul contenuto riciclato, per facilitare le industrie di materie prime secondarie in UE e all’estero”, ha detto Diego Marin, Responsabile per la Giustizia ambientale presso l’EEB.