Il modello di bioeconomia Novamont al convegno “Materiali ed Economia Circolare”

Luigi Capuzzi, Direttore Ricerca e Sviluppo Novamont, ha presentato il ruolo dell'azienda come come attore principale nel fornire soluzioni per la protezione degli ecosistemi agricoli. Ad esempio, Novamont ha promosso l'uso di compost prodotto da rifiuti organici urbani trattati adeguatamente, che si è dimostrato efficace per ricostituire la materia organica nei terreni e ripristinarne la fertilizzazione. Inoltre, sono state presentate le diverse applicazioni biodegradabili e compostabili fatte di bioplastica Mater-Bi, progettate per preservare il suolo

bioeconomia Novamont

Il convegno “Materiali ed Economia Circolare” si è tenuto presso l’Accademia Nazionale dei Lincei il 24 e 25 gennaio. Il tema principale del convegno era la produzione di materiali naturali ed artificiali e i relativi problemi ambientali causati da un utilizzo non corretto della materia, gestione errata dei rifiuti, regole di smaltimento inadeguate e mancanza di informazioni sul processo di degradazione chimica e fisica.

Luigi Capuzzi, Direttore Ricerca e Sviluppo Novamont, è intervenuto durante la prima giornata di convegno con una presentazione dal titolo “Polimeri biodegradabili ed economia circolare”. Dopo aver ricordato il contesto e le sfide attuali, Capuzzi si è soffermato sul valore del suolo in quanto risorsa sempre più sfruttata e a rischio. Ha poi evidenziato il ruolo di Novamont come attore di primo piano nel proporre soluzioni dedicate alla salvaguardia degli ecosistemi agricoli, come per esempio l’utilizzo di compost da rifiuti organici urbani adeguatamente trattati, che si è rivelato essere un valido supporto per riportare la materia organica nei terreni, ripristinandone la fertilità. Ha infine, presentato le diverse applicazioni biodegradabili e compostabili realizzate in bioplastica Mater-Bi, pensate e progettate per la tutela del suolo.

Tra i partecipanti della sessione dedicata a Materiali polimerici ed Economia Circolare anche Maurizio Galimberti (Politecnico di Milano), Jaap Van Der Woude (European Composites Industry Association), Salvatore De Nicola (Solvay, Materials Segment) e Marco Versari, Presidente Biorepack, il Consorzio Nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, che ha un ruolo chiave nella promozione dell’economia circolare e della raccolta di tali imballaggi in Europa.