Federazione carta grafica e Comieco ribadiscono al governo l’importanza della filiera della carta

Mercoledì 8 maggio la Federazione Carta e Grafica e Comieco hanno incontrato l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. "E’ stata l’occasione per ricordare l’importanza di una filiera che fattura più di 30 miliardi di fatturato ed è un sistema essenziale per il Made In Italy", dice una nota della Federazione

Mercoledì 8 maggio la Federazione Carta e Grafica e Comieco hanno incontrato l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. “E’ stata l’occasione per ricordare l’importanza di una filiera che fattura più di 30 miliardi di fatturato ed è un sistema essenziale per il Made In Italy”, dice una nota della Federazione, che spiega come nel corso dell’incontro sono stati evidenziati i risultati raggiunti dalla filiera in termini di economia circolare (superato l’obiettivo dell’ 85% di riciclo nell’imballaggio in carta, previsto al 2030 a livello UE) e l’importanza dall’azione svolta da Governo e organizzazioni rappresentative nella positiva definizione del dossier imballaggi (PPWR).

E’ stato, quindi, fatto il punto anche sulle ultime novità riguardanti Transizione 5.0, rispetto le quali la Federazione ha evidenziato l’opportunità di inserire le biomasse, in linea con l’esigenza generale di accelerare nella sicurezza degli approvvigionamenti energetici e nella decarbonizzazione del settore, peraltro in un contesto italiano caratterizzato da più alti costi energetici rispetto agli altri paesi Ue.