Fossano, campus estivo ARTeCoOo Plan: educazione e riciclo con Coripet

Il progetto sostenuto da Coripet coinvolge bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni con attività estive dedicate all’ecosostenibilità, all’arte contemporanea e al riciclo. Dopo i campus di giugno e luglio, in agosto ripartono i laboratori che culmineranno a dicembre con un incontro pubblico per condividere con la cittadinanza i valori educativi maturati

Fossano ARTeCoOo Plan educazione riciclo Coripet

Educazione, istruzione e formazione sono al centro del progetto ARTeCoOo Plan, sostenuto da Coripet e sviluppato con gli Istituti Comprensivi Paglieri e Sacco di Fossano (CN). L’iniziativa ha coinvolto negli ultimi tre anni scolastici studenti dai 7 ai 14 anni, offrendo esperienze di crescita e cittadinanza attiva durante i campus estivi.

Dopo gli appuntamenti di giugno e luglio 2025, prende ora avvio il nuovo campus di agosto, dedicato alla storia dell’ecosostenibilità e al valore del riciclo delle bottiglie in PET.

Le attività prevedono la realizzazione di quadri ispirati all’arte moderna e contemporanea, con tecniche pittoriche espressive, che diventano strumenti per riflettere sull’impatto delle pratiche di riciclo. La collaborazione con Coripet consente ai ragazzi di comprendere in maniera concreta le ricadute delle azioni quotidiane sulla società e sull’ambiente.

Il percorso avrà un momento conclusivo nel dicembre 2025, quando verrà organizzato un incontro con la cittadinanza per presentare i risultati del progetto e trasmettere i valori educativi sviluppati durante i campus.

Articolo precedenteMicrohub urbani a Roma: consultazione pubblica per la logistica sostenibile con il progetto LOCUS
Articolo successivoVeneto, contributi fino a 300.000 euro per impianti in Comunità Energetiche Rinnovabili