La tappa genovese di Yes I Can®, il progetto educativo promosso dal Consorzio Ricrea, ha posto al centro il valore della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e il contributo che le scuole possono offrire alla crescita di comportamenti sostenibili. Il 2 e 3 dicembre 2025 l’iniziativa ha raggiunto tre istituti superiori della città, realizzata in collaborazione con Amiu Genova, l’azienda che gestisce i servizi di igiene urbana e che da anni affianca programmi di educazione ambientale rivolti ai giovani.
Gli incontri, ospitati dal Nautico San Giorgio, dall’Istituto Gastaldi Abba e dall’Istituto Firpo Buonarroti, hanno visto lo storyteller Luca Pagliari dialogare con gli studenti attraverso immagini, testimonianze e narrazioni dedicate al ciclo del recupero dell’acciaio. La formula, basata su un approccio emotivo più che didascalico, ha puntato a stimolare consapevolezza e responsabilità individuale.
Secondo i dati diffusi dal Consorzio Ricrea, nel 2024 in Italia sono state avviate a riciclo 435.539 tonnellate di imballaggi in acciaio, con un tasso dell’86,4%, superiore all’obiettivo europeo dell’80% fissato per il 2030. L’acciaio, riciclabile al 100% e all’infinito, si conferma uno dei materiali più strategici per l’economia circolare e per le politiche di riduzione dei rifiuti.
“Yes I Can® è un progetto che abbiamo molto a cuore”, ha dichiarato Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Ricrea. “Il format ci consente di parlare ai ragazzi con un linguaggio efficace e di trasmettere il valore di un materiale come l’acciaio, che può rinascere infinite volte grazie al riciclo”.
Amiu Genova ha sottolineato il ruolo educativo dell’iniziativa. “Parlare ai giovani del riciclo dell’acciaio significa prepararli a essere protagonisti del cambiamento”, ha affermato il direttore generale Roberto Spera, ricordando come queste attività si inseriscano in un percorso più ampio dedicato alla diffusione della cultura ambientale.
La collaborazione tra Ricrea e Amiu Genova conferma l’obiettivo comune di rafforzare il recupero degli imballaggi in acciaio e promuovere una partecipazione attiva dei cittadini. Percorsi come Yes I Can® evidenziano il ruolo decisivo dell’educazione nel costruire un’economia circolare fondata su scelte quotidiane consapevoli e condivise.











