Giornata del Camminare 2023, la missione e gli eventi della nuova edizione del 14 e 15 ottobre

Sabato 14 e domenica 15 ottobre saranno giornate dedicate alla manifestazione nazionale ideata dalla federazione FederTrek: la "Giornata del Camminare". Il focus dell'edizione 2023 è quello di dare: "Un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano. Ecco perché quest'anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, mettendo in evidenza il trekking urbano, le aree interne e la promozione dei cammini storico-culturali. Sono già in programma 30.025 km di percorsi e non mancheranno neppure diverse azioni di sensibilizzazione tra cui la pulizia dei sentieri e incontri scolastici"

Credit immagine: FederTrek

Come ogni anno, anche la seconda domenica di ottobre del 2023 è dedicata alla manifestazione nazionale “Giornata del Camminare” promossa da FederTrek, l’Ente di Promozione Sociale a struttura federale di circa 40 associazioni che perseguono la missione di: “Implementare più consapevolezza di come il camminare sia importante per il benessere individuale e collettivo attraverso il coinvolgimento dei cittadini”.

Come spiega FederTrek, anche quest’anno la manifestazione “Giornata del Camminare” che si terrà durante le giornate del 14-15 ottobre, prevede: “L’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia che portano migliaia di persone a camminare per le strade di piccole e grandi città come Roma, Genova, Firenze, Milano, Torino e per le vie dei nostri splendidi borghi. Durante queste giornate i pedoni tornano a essere protagonisti dell’ambiente urbano, riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere città e paesi è possibile”.

“Il camminare – continua FederTrek – non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito. Ma anche un impegno civile, un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile”.

Non a caso, il focus dell’edizione 2023 di FederTrek è quello di dare: “Un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano. Ecco perché quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, metteremo in evidenza il trekking urbano, le aree interne e la promozione dei cammini storico-culturali”.

Per l’edizione del 2023, lungo tutto lo stivale, sono già in programma 30.025 km di percorsi tra cui, appunto, trekking urbani in città, tra i borghi e sui cammini. In concomitanza della Giornata del Camminare, poi, non mancheranno neppure diverse azioni di sensibilizzazione tra cui la pulizia dei sentieri e incontri scolastici.

Qui tutti i percorsi in programma nelle città e nei borghi d’Italia.