Giornata mondiale del Suolo: lunedì 5 dicembre torna a Roma l’evento del CIC #DallaterraAllaTerra

Il Consorzio Italiano Compostatori in occasione del World Soil Day organizza come di consueto l’evento "Dalla Terra Alla Terra" (sui social #DallaterraAllaTerra), un momento di riflessione con ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e ambientalisti sugli effetti del cambiamento climatico che compromettono la salute del suolo e sugli obiettivi da raggiungere per tutelarlo e preservarlo. Appuntamento lunedì 5 dicembre dalle ore 11 anche in streaming

1455

Il 5 dicembre si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale del Suolo, ricorrenza istituita dal 2014 dalla FAO per focalizzare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle sue risorse. Il tema dell’edizione 2022 è “Soils, where food begins” (Suoli, dove inizia il cibo, ndr) e punta a sensibilizzare sul grave problema della perdita di nutrienti del suolo, riconosciuto come uno delle maggiori fattori di rischio a livello globale per la sicurezza alimentare e la sostenibilità in tutto il mondo.

In Italia, come di consueto, il Consorzio Italiano Compostatori in occasione del World Soil Day organizza l’evento “Dalla Terra Alla Terra” (sui social #DallaterraAllaTerra), un momento di riflessione con ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e ambientalisti sugli effetti del cambiamento climatico che compromettono la salute del suolo e sugli obiettivi da raggiungere per tutelarlo e preservarlo.

Quest’anno l’iniziativa torna in presenza, a Roma, lunedì 5 dicembre a partire dalle ore 11.00, presso l’Harry’s Bar Trevi Hotel & Restaurant e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla nostra pagina facebook del consorzio. Eco dalle Città sarà presente all’evento per seguire dal vivo i lavori.

Ecco il programma della giornata:

Modera Marco Scotti – Giornalista, Responsabile Redazione Economia Affaritaliani

Intervengono:

Lella Miccolis, Presidente CIC
Andrea Vettori, Vice Capo Unità Uso e gestione del territorio – DG ENV, EU
Claudio Ciavatta, Prof. Ordinario di Chimica Agraria Università di Bologna
Luca Montanarella, Commissione europea, Joint Research Centre
Alberto Confalonieri, GDL Soil Organic Matter ECN
Catia Bastioli, Presidente del Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING  – AD Novamont Spa
Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale Novamont S.p.A. e Membro CdA Re Soil Foundation
Riccardo Fargione, Coordinatore operativo Centro Studi Divulga di Coldiretti
Massimo Centemero, Direttore CIC

Sono stati invitati a partecipare – e potranno intervenire – i presidenti e vicepresidenti delle commissioni Ambiente e Agricoltura di Camera e Senato.
 

La Giornata del Suolo 2022 si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dello European Compost Network e di S.O.S Soil e con la media partnership di Affaritaliani.it.
 

L’evento è accreditato presso l’ordine degli agronomi per il rilascio dei crediti.