Gru illuminate tutta la notte a Torino, per adesso nessuna risposta

Venerdì 17 ottobre si presentava in questo modo: non accesa la gru dei lavori alla Cavallerizza, acceso solo il tronco di Palazzo Pacioli. In tutti questi giorni i nostri tentativi di avere risposte dai privati che danno disposizioni alle gru e dagli uffici comunali sono rimasti infruttuosi. La questione ha rilievo per l'inquinamento luminoso e per capire chi decide il paesaggio notturno della città

La nostra notizia denuncia sulle gru illuminata nel centro di Torino ha probabilmente creato qualche ripercussione. È stata ripresa anche dal Corriere della Sera. A una settimana di distanza la situazione nella serata di venerdì 17 ottobre si presentava in questo modo: non accesa la gru dei lavori alla Cavallerizza, acceso solo il tronco di Palazzo Pacioli.

Ma ci si è arrivati attraverso alterne vicende. La Cavallerizza con la luce blu sembra abbia acceso una notte si e una no da lunedì 13. La gru di Palazzo Pacioli era diventata tricolore ma con tronco bianco. Ha spento all’ una di notte fino a martedì. Poi ha anticipato lo spegnimento a mezzanotte.

Giovedì sera è rimasta spenta. Venerdì sera ha tenuto acceso il tronco bianco fino a mezzanotte. In tutti questi giorni i nostri tentativi di avere risposte dai privati che danno disposizioni alle gru e dagli uffici comunali sono rimasti infruttuosi. La questione ha rilievo per l’inquinamento luminoso e per capire chi decide il paesaggio notturno della città.

Articolo precedenteIl primo Rapporto su ‘povertà multidimensionale’ e rischi climatici’