Comieco: il 66% delle imprese italiane preferisce carta e cartone per il design di packaging sostenibili

È quanto emerge dalla 5° edizione del Rapporto Design Economy realizzato da Fondazione Symbola con Deloitte Private, Poli.Design e il supporto di Comieco, che vede l’Italia regina del design con il maggior numero di aziende attive nell’ambito e la carta e i materiali cellulosici tra gli elementi di progetto più utilizzati (66%) dalle imprese italiane. “Il packaging è un elemento sempre più importante nel mondo del design. Il 95% dei soggetti coinvolti nello studio dichiara di occuparsi attivamente di questo aspetto e l’85% di loro prevede continuare a farlo anche nei prossimi tre anni", commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco

packaging carta e cartone

Carta e cartone sono il nuovo oro del design italiano. È quanto emerge dalla 5° edizione del Rapporto Design Economy realizzato da Fondazione Symbola con Deloitte PrivatePoli.Design e il supporto di Comieco, che vede l’Italia regina del design con il maggior numero di aziende attive nell’ambito e la carta e i materiali cellulosici tra gli elementi di progetto più utilizzati (66%) dalle imprese italiane

Criteri fondamentali nella scelta di questo materiale, rinnovabile e di origine naturale, sono la fonte di provenienza, da foreste gestite in modo sostenibile (FSC, PEFC) quando non riciclata, e – in particolar modo per i progettisti – che l’uso di trattamenti o accoppiamenti della carta con altri materiali non ne comprometta la riciclabilità. 

Nel design del packaging i progettisti e le aziende si concentrano soprattutto sulle possibilità di riutilizzo (42%) in modo da incrementare durabilità, facilitare resi e progettare funzioni successive all’utilizzo iniziale. Soprattutto per i cosiddetti manufatti transitori (stand, allestimenti, cartellonistica) i materiali di carta e compositi a prevalenza carta sono quelli maggiormente utilizzati (36%)

“Il packaging è un elemento sempre più importante nel mondo del design. Il 95% dei soggetti coinvolti nello studio dichiara di occuparsi attivamente di questo aspetto e l’85% di loro prevede continuare a farlo anche nei prossimi tre anni.” Commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “In questo scenario emerge in modo netto come la sostenibilità sia il fattore trainante nella scelta delle scelte progettuali legate a carta e cartone: la motivazione più importante è la riciclabilità, dichiarata dal 33% dei soggetti partecipanti, seguita dalla facilità di stampa, utile per il 22% a comunicare al meglio con il cliente.” 

In questo contesto nella 3° edizione della Paper Week, la campagna informativa dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e GraficaAssocartaAssograficiUnirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità, in programma fino al 21 aprile, non mancano workshop, laboratori e mostre in tutta Italia, online e in presenza, interamente dedicate al design del packaging sostenibile.  

8 appuntamenti in particolare porteranno i partecipanti a scoprirne i segreti e le idee alla base della sua progettazione e realizzazione: