Il Consiglio europeo al voto sul Regolamento imballaggi

Lunedì 18 dicembre il Consiglio europeo è chiamato al voto sul Regolamento imballaggi, nell'ambito di una giornata completamente dedicata alle normative in materia ambientale. I ministri dell'ambiente dell'Ue punteranno a raggiungere un accordo ("orientamento generale") sul Regolamento, che fungerà da mandato negoziale per l'avvio dei colloqui con il Parlamento europeo ("triloghi") che ha votato la sua posizione lo scorso 22 novembre. Il voto del Consiglio può essere seguito in streaming (link)

Lunedì 18 dicembre il Consiglio europeo è chiamato al voto sul Regolamento imballaggi, nell’ambito di una giornata completamente dedicata alle normative in materia ambientale. I ministri dell’ambiente dell’Ue punteranno a raggiungere un accordo (“orientamento generale”) sul Regolamento, che fungerà da mandato negoziale per l’avvio dei colloqui con il Parlamento europeo (“triloghi”) che ha votato la sua posizione lo scorso 22 novembre.

Secondo indiscrezioni potrebbero esserci dei cambiamenti al testo, che riguardano l’obbligo di deposito cauzionale, il divieto per le stoviglie monouso nei ristoranti, lo stop alle confezioni in plastica inferiori ai 1,5 kg per l’ortofrutta, l’obbligo per i vini Dop del riuso delle bottiglie.

La giornata può essere seguita in streaming ai seguenti link.