RICREA al Festival del Libro Aperto

Uno dei momenti più attesi è stato l'incontro con i tre giovani attori Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano, protagonisti della serie Di4ri, che sono stati premiati dal Consorzio. Durante l'evento, oltre ad illustrare il lavoro svolto da RICREA, ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione nell’educazione alla raccolta differenziata come mezzo per ottenere il riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso manifestazioni come l'appuntamento dedicato alla letteratura per ragazzi

Il Consorzio RICREA al Festival del Libro Aperto

Libro Aperto è un festival diffuso dedicato interamente alla letteratura per ragazzi. La terza edizione si è svolta il 12, 13 e 14 Aprile a Baronissi (Salerno)Una kermesse che ha visto i giovanissimi lettori protagonisti.

Bambini e ragazzi tra i 7 e i 19 anni, divisi per fasce d’età, sono stati chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, accuratamente selezionati e candidati da una giuria tecnica.

I giovani lettori sono stati completamente immersi in laboratori creativi, masterclass, spettacoli, incontri con gli autori e con ospiti del mondo dello sport, dello spettacolo e dei social.

Nei tre giorni di Festival i luoghi del Festival si sono alternati laboratori di lettura per grandi e piccini, swap party, eventi teatrali, sport, musica e appuntamenti legati al riciclo e alla sostenibilità.

Uno degli appuntamenti speciali più atteso è stato sicuramente l’incontro con i tre giovani attori Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano, accomunati dall’esperienza sul set della serie Di4ri, che sono stati premiati dal Consorzio RICREA. Nell’occasione Domenico Rinaldini, oltre ad illustrare il lavoro svolto dal Consorzio, ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione nell’educazione alla raccolta differenziata come mezzo per ottenere il riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso manifestazioni come il Festival del Libro Aperto.

Un altro appuntamento che ha riscosso un enorme successo è stato il “ritmo ecologico” della musica di Maurizio Capone, grazie all’incontro “Tu come lo fai” All recycled instruments powered by Consorzio RICREA. L’artista ha entusiasmato non solo i più giovani, ma anche i loro genitori con le sue sonorità realizzate con strumenti musicali realizzati con materiali riciclati.

Lattam… Bongattoli… Bidullanti e Tapperi sono stati solo alcuni esempi di strumenti realizzati e suonati da Maurizio, usando rispettivamente Barattoli…Coperchi….fusti e tappi corona in acciaio.