Il tuo hobby può essere dannoso per l’ambiente: ecco come evitarlo

193

Ci viene ripetuto spesso: avere un hobby da praticare è benefico per la nostra salute, sia fisica che mentale. Quello che molti di noi però sottovalutano è che i nostri passatempi possono incidere positivamente o negativamente anche sull’ambiente che ci circonda. Ci avevi mai pensato?

Hobby e ambiente: gli impatti positivi e negativi

Ci sono modi responsabili e irresponsabili di fare tutto, ma la chiave è la consapevolezza. Se hai un hobby che ti porta pace e felicità, non devi interromperlo perché non è rispettoso dell’ambiente, ma dovresti trovare il modo affinché lo diventi. Vediamo quali comportamenti possono avere un impatto positivo quando si pratica uno dei 4 hobby più comuni.

Viaggiare o fare escursioni

Vedere posti nuovi e fare esperienze un po’ per tutto il mondo è un hobby condiviso da molte persone. Sebbene viaggiare non sia il passatempo più attento all’ambiente, è possibile optare per soluzioni che inquinino meno. Per esempio:

  • visitare località vicine riducendo al minimo le destinazioni lontane;
  • spostarsi in auto o camper piuttosto che in aereo;
  • utilizzare mezzi pubblici come treni e pullman;
  • muoversi su due ruote, con biciclette, moto e mezzi elettrici.

Se invece ami fare escursioni organizzando le vacanze in campeggio dovresti avere cura della vegetazione dove ti sistemi, quindi evitare di sradicare o distruggere le piante attorno a te. Dovresti anche rispettare il più possibile i sentieri che percorri senza andare nelle zone più selvagge. Ovviamente dovrai riporre un’estrema attenzione all’accensione di fuochi o ai mozziconi di sigaretta abbandonati in aree naturali.

Il gioco

Ci sono diverse forme di gioco che possono essere considerate un hobby e tutte sono benefiche per la salute poiché, oltre a far distrarre dalla routine, permettono anche di divertirsi. Se, ad esempio, ti piace l’idea di partecipare a una partita di calcetto con gli amici, potrebbe essere una buona norma utilizzare mezzi economici per recarti in loco. Potresti anche usare una borraccia per bere al posto delle bottigliette di acqua usa e getta in plastica.

Quando si parla di giocare con console, computer e telefoni il minor impatto sull’ambiente si ha sicuramente grazie alla mancata mobilità con auto, moto e mezzi inquinanti per recarsi nelle sale da gioco. Oggi è possibile giocare con slot machine Quickspin sicure, divertenti e con ricchi bonus senza doversi muovere da casa e con la totale garanzia di siti autorizzati. Puoi anche divertirti con gli amici e ridurre le emissioni inquinanti, grazie alla possibilità di giocare in multiplayer online.

Cucinare

A volte sottovalutiamo quanto un hobby come quello della preparazione di differenti cibi possa essere dannoso per l’ambiente. In quale modo? Con le emissioni delle catene di produzione alimentare o con i rifiuti che produciamo, o il tipo di cottura che scegliamo, tra le altre cose. Alcune buone abitudini che possono aiutare a rendere la cucina casalinga più attenta all’ambiente sono:

  • fare il compostaggio con gli scarti del cibo;
  • acquistare alimenti di origine locale;
  • evitare di comprare ingredienti imbustati singolarmente nella plastica;
  • usare meno carne.

Fare attività manuali

Con attività manuali intendiamo tutti quegli hobby che richiedono l’uso delle mani per la creazione di qualcosa, tra i quali troviamo il modellismo, il cucito, la pirografia, tra gli altri. Fortunatamente questi popolari hobby spesso sono anche piuttosto rispettosi dell’ambiente, poiché spesso si utilizzano prodotti riciclati.

Se stai cercando di rendere i tuoi progetti di manualità più sostenibili, prendi in considerazione l’utilizzo di oggetti artigianali naturali, usa meno plastica ed esamina il ciclo di vita completo degli articoli che stai utilizzando.

Sta a noi scegliere

Non importa stravolgere completamente le nostre abitudini e i nostri hobby per salvaguardare l’ambiente. Ci sono dei piccoli accorgimenti a cui probabilmente ci vuole un po’ per abituarsi, ma adottandoli, tutto ciò che ci circonda non può che beneficiarne.