L’8 maggio l’evento con ENGIE: Transizione efficiente, nuove soluzioni per l’energia del futuro

Durante l'evento dell'8 maggio "Transizione efficiente, nuove soluzioni per l'energia del futuro", in collaborazione con il Politecnico di Milano, ENGIE presenterà lo studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione”. "Sarà l’occasione - spiega Il Sole 24 Ore - per un confronto aperto con istituzioni, pubbliche amministrazioni e imprese sulla strada tracciata e le riforme necessarie per accelerare la transizione energetica"

Credit foto: Engie e Sole 24 ore

Mercoledì 8 maggio, a partire dalle ore 11 ENGIE, il player mondiale di luce e gas e dei servizi di efficienza energetica e sostenibilità per utenti domestici, condomini, imprese ed enti, in collaborazione con il Politecnico di Milano, presenta lo studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione”.

“Sarà l’occasione per un confronto aperto con istituzioni, pubbliche amministrazioni e imprese sulla strada tracciata e le riforme necessarie per accelerare la transizione energetica“, spiega il Sole 24 Ore.

Il programma

  • 11:00 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto a cura di Monica Iacono, CEO ENGIE Italia e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.
  • 11:15 Presentazione dello Studio “Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione” Intervento a cura di: Vittorio Chiesa, Chairman POLIMI Graduate School of Management.
  • 11:35 TAVOLA ROTONDA – L’energia in comune: pubbliche amministrazioni, imprese e la sfida della transizione. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore. Ne discutono: Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino; Lucia Grandoni, Direttore Sviluppo Patrimonio Conad Adriatico e Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi.
  • 12:05 TAVOLA ROTONDA – Obiettivo 2030: le riforme a supporto delle strategie di decarbonizzazione. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore. Ne discutono: Paolo Arrigoni, Presidente GSE; Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica Enea; Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
  • 12:35 KEYNOTE INTERVIEW con Stefano Besseghini, Presidente ARERA.
  • 12:45 Conclusioni a cura diGilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
  • 13:00 Chiusura dei lavori e Networking Lunch. Modera: Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore.

“L’evento – spiega Il Sole 24 ore – è gratuito. Questo il link per registrarsi alla diretta“.