La Commissione Ue propone autobus urbani a zero emissioni a partire dal 2030

Tutti i bus cittadini dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2030, secondo la proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti della Commissione europea. Oltre agli autobus urbani, il testo riguarda pullman a lunga percorrenza e camion, per i quali però viene proposta una riduzione delle emissioni dei nuovi veicoli del 90% entro il 2040

Commissione Ue, l'obiettivo

Tutti i bus cittadini dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2030. Lo prevede la nuova proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti della Commissione europea. Oltre agli autobus urbani, il testo riguarda pullman a lunga percorrenza e camion, per i quali però viene proposta una riduzione delle emissioni dei nuovi veicoli del 90% entro il 2040.

Nello specifico la Commissione propone per quasi tutti i mezzi pesanti questi obiettivi intermedi: emissioni ridotte del 45% a partire dal 2030; del 65% a partire dal 2035; del 90% a partire dal 2040. L’eccezione è rappresentata per l’appunto dagli autobus urbani, per accelerare la diffusione di mezzi pubblici a emissioni zero nelle città.

I mezzi pesanti generano oltre il 6% delle emissioni totali di gas serra dell’UE e più del 25% delle emissioni di gas serra del trasporto su strada: i nuovi obiettivi secondo Bruxelles aiuteranno rendere meno inquinante il settore dei trasporti. “Grazie ai livelli più severi di emissioni questo segmento del settore del trasporto su strada contribuirà alla transizione verso una mobilità pulita e agli obiettivi dell’UE in materia di clima e inquinamento zero”.