La parola ai sindaci: al via la web-serie CONAI. Riflettori puntati su otto primi cittadini italiani

Prende il via giovedì 24 giugno 2021, partendo dai canali social di CONAI, la prima edizione di La parola ai sindaci, web-serie di videointerviste a otto primi cittadini dello Stivale

989

Prende il via giovedì 24 giugno 2021, partendo dai canali social di CONAI, la prima edizione di La parola ai sindaci, web-serie di videointerviste a otto primi cittadini dello Stivale.

Otto racconti appassionati e lucidi che fanno emergere sforzi e prospettive, criticità da superare e segreti del successo di otto realtà comunali. «Città capaci, ognuna a suo modo, di scoprirsi virtuose nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti» commenta il presidente CONAI Luca Ruini, «trovando soluzioni nuove per far coesistere le esigenze del territorio con quelle della sostenibilità. Anche grazie a un rapporto solido e costruttivo con il sistema consortile».

Padrona di casa, la giornalista Mediaset Simona Branchetti, che guiderà i sindaci nel loro racconto fra interventi messi in campo e progetti futuri, per scoprire come una gestione efficiente della raccolta dei rifiuti porti alla collettività benefici in molti altri settori.

A tagliare il nastro de La parola ai sindaci è una donna: Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, in provincia di Bari. Le puntate successive avranno come protagonisti (in ordine solo alfabetico) Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro; Carlo Bo, sindaco di Alba (CN); Mario Guarente, sindaco di Potenza; Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia; Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Luca Salvetti, sindaco di Livorno; e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.

Le videointerviste avranno una online-première sui canali social di CONAI: una pillola di quasi due minuti su LinkedIn con rimando all’intervista completa (tra i 12’ e i 14’ in media) in una playlist YouTube dedicata, seguendo un calendario che si chiuderà prima della fine dell’anno.

È prevista per il prossimo inverno, a chiusura della serie, la diffusione di versioni di sintesi (circa 5’) e un video riassuntivo con i contributi degli otto primi cittadini che sarà veicolato per la prima volta in occasione dell’Assemblea ANCI 2021.

Concept e creatività de La parola ai sindaci sono interne a CONAI. Sigla, riprese e montaggio sono state affidate alla media agency Maidiremedia.